Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2006

ANIMALISTI ITALIANI: 40 MILIONI DI ANIMALI DA PELLICCIA SACRIFICATI OGNI ANNO PER LA MODA E LA VANITA’.


40 MILIONI DI ANIMALI DA PELLICCIA SACRIFICATI OGNI ANNO
PER LA MODA E LA VANITA’.

ANIMALISTI ITALIANI: DONNE NON RENDETEVI COMPLICI DELLA SOFFERENZA DEGLI ANIMALI!


Milano Moda Donna. Sono terminate ieri le sfilate che hanno presentato la collezione donna del prossimo autunno-inverno. Per oltre una settimana gli stilisti più accreditati si sono alternati sulle passerelle presentando le loro creazioni, elargendo sentenze circa presunte esigenze femminili di eleganza che non possono, secondo alcuni, essere soddisfatte da nient’altro se non dalla pelliccia.

E’ forse questa un’ammissione di colpa? Eliminata la giustificazione della pelliccia come necessità, come unico indumento in grado di tenere caldi, resta l’ipocrisia pura” – dichiara Daniela Britti responsabile campagna pellicce ANIMALISTI ITALIANI ONLUS– “Resta la conferma di tutte le accuse che per anni gli animalisti hanno mosso ai pellicciai. Chi sceglie di vestire con la pelle degli animali commette un puro e semplice atto di egoismo. Chi acquista o riceve in regalo un capo confezionato con i cadaveri di migliaia di poveri visoni, volpi, cincillà, foche, agnellini, conigli, si rende complice dei delitti più efferati: animali uccisi per soffocamento, con bastonate o per elettrocuzione, come mostra un recente video della Peta, disponibile sul sito www.peta.org o richiedendolo agli Animalisti Italiani in formato DVD.

Chiunque resti inebetito di fronte a tante pellicce presentate in passerella tra luccichii dei flash dei fotografi, paillettes che riflettono la luce e rendono l’atmosfera sognante, dovrebbero visionare il video dell’uccisione di un cincillà, e il sogno si spezzerebbe in un attimo tra le urla dei piccoli e la loro urina, rilasciata per il terrore e il dolore.

Ogni anno circa 40 milioni di animali da pelliccia vengono sacrificati ogni anno in nome della vanità. Di questi circa 25.000 sono visoni impiegati in numero di 60 per una sola pelliccia. Migliaia di cincillà vengono brutalmente uccisi, utilizzati in 150 per una solo capo. Gli stessi piccoli animaletti dal folto mantello grigio-azzurro che vengono utilizzati per rivestire interni di giacchini, borse e manicotti.

E per chi non riesce ad avere cuore per gli orrori che questi animali devono subire a pochi mesi dalla nascita, per coloro i quali tanta sofferenza non è sufficiente, considerino almeno l’impatto ambientale delle pellicce, l’inquinamento che causano la concia e la tintura delle pelli oltre agli stessi allevamenti intensivi degli animali da pelliccia. Una ricerca dell’ing. Gregory H. Smith della Ford Usa, inoltre, ha messo in luce l’enorme spreco energetico causato dalla fabbricazione di una pelliccia. L’ingegnere ha infatti rilevato come per produrre una pelliccia sintetica sia sufficiente l’energia prodotta da meno di 5 litri di benzina e come ne servano circa 280 per una di allevamento.

Cavalli, Ferrè, Prada, Fendi, e gli stilisti tutti riconsiderino la materia prima che intendono proporre nelle loro creazioni e inizino a guardare a tessuti sintetici altamente innovativi ed altrettanto versatili per ogni tipo di utilizzo. D’altro canto gli animalisti faranno sentire la loro presenza non mancando mai di sottolineare l’efferatezza che investe le loro collezioni. Gli spiriti di tanti animali sacrificati sull’altare di una moda sanguinaria, siamo certi, resteranno per sempre nella coscienza di coloro che del loro dolore non hanno avuto alcuna pietà”.

Roma, 27 febbraio 2006

Animalisti Italiani Ufficio Stampa Federica Cuccagna: 06/23232569 – 3287311798 ufficiostampa@animalisti.it - www.animalisti.it

Daniela Britti :3292354226 – nopellicce@animalisti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *