Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2006

PADOVA - Camera di Commercio e Unindustria presentano il Nuovo Codice del Consumo -Dichiarazione di Chiesa, Presidente CCIAA

Dal nuovo Codice del Consumo nuove regole normative per garantire la trasparenza e la tutela dei consumatori e delle imprese padovane.
Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno
per fare chiarezza sul nuovo testo normativo.
GIANFRANCO CHIESA: “Vogliamo evitare che Padova continui ad essere etichettata come capitale delle truffe e dei raggiri”.

(24-02-2006). Padova terra di nessuno a livello di tutela del mercato e dei consumatori. Padova capitale delle truffe: sembrano quasi due marchi di fabbrica, sempre più evidenti negli ultimi tre anni. Eppure il mondo del commercio e delle attività imprenditoriali locali non si riconoscono certo in questo slogan al vetriolo.
Per questo, Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno per spiegare al mondo delle imprese come applicare correttamente le normative del nuovo Codice del Consumo, il cui testo unico è entrato in vigore il 23 ottobre 2005 con l’obiettivo di riordinare e riorganizzare le disposizioni legislative in materia di consumatori.
L’appuntamento è per il convegno in programma giovedì 2 marzo alle ore 14,45 presso la Sala Convegni di Unindustria Padova in via E.P. Masini 2. L’incontro, aperto alle imprese e agli ordini professionali, sarà trasmesso in videoconferenza con le Delegazioni di Cittadella, Este, Camposampiero e la zona Ovest Colli dell’associazione degli industriali padovani.
Durante la tavola rotonda, cui parteciperanno il presidente di Unindustria Padova Luca Bonàiti e il presidente della Camera di Commercio Gianfranco Chiesa, interverranno Giovanni De Cristofaro (professore di Diritto privato e Diritto dei consumatori all’Università di Ferrara) e Giovanni F. Casucci (avvocato e docente dell’Università di Verona e Milano Bicocca). Tra i temi trattati, l’approfondimento dell’impatto che il Codice del Consumo ha sull’attività aziendale, valutando con particolare attenzione i rischi e le responsabilità che possono derivare dall’applicazione della normativa posta a tutela dei consumatori. Si focalizzerà quindi l’attenzione sui diversi aspetti della materia: dalla pubblicità ingannevole e comparativa al credito al consumo, le clausole abusive, il diritto di recesso, la sicurezza e la qualità dei prodotti.
Come sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Padova, Gianfranco Chiesa, Anche la Camera di Commercio di Padova va infatti prodigando sforzi sempre crescenti su questi temi, operando, sia nel controllo delle clausole contrattuali utilizzate dalle imprese nei confronti dei consumatori e nelle azioni giudiziarie per contrastare quelle vessatorie mediante la Commissione Controllo Clausole Inique, sia nella risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori mediante lo Sportello di Conciliazione.
L’auspicio è quello di una crescita della consapevolezza che imprenditori e consumatori non sono antagonisti bensì soggetti cointeressati al corretto funzionamento del mercato>.
CARMINE GRANATO - PADOVA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *