FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"
-Sikritarìa Nazziunali-
Kumunikatu Stampa
NON SI DEVE MORIRE DI LIBERTÀ DI SATIRA. MEGLIO SCHERZARE SOLO CON I FANTI. SÌ, PERÒ, ALLA "REGOLA" DELLA RECIPROCITÀ DI COMPORTAMENTI FRA CRISTIANI, EBREI E MUSULMANI
La satira su Maometto ha suscitato un clima da Guerra Santa e di scontro fra Civiltà senza dubbio esagerato. E certamente pericoloso. Nessuno lo aveva previsto ... o quasi. Ci appare esagerato anche l'impegno con il quale i Governi interessati sembrano voler difendere l'operato del Vignettisti. Un abbassamento dei toni della polemica ed un maggior senso di responsabilità - viceversa - non guasterebbero. E se fossero stati adottati in tempo utile avrebbero probabilmente evitato che la situazione internazionale precipitasse, così come di fatto è avvenuto.
I Governi Occidentali, a cominciare da quello Danese (e senza escludere quello Italiano, finora fortunatamente fuori dalla mischia) hanno il dovere di cercare una via per uscire tutti dignitosamente da questo vortice di violenza crescente in arrivo sull'Europa. Il principio della libertà di stampa e quello della libertà di satira, infatti, non sono incompatibili con la TEORIA che vuole che non si debbano mai offendere i sentimenti religiosi altrui. E non è, del resto, privo di saggezza il vecchio "comandamento" popolare che prescrive di SCHERZARE COI FANTI E ... DI LASCIAR STARE I SANTI! Questa ultima tesi, peraltro moralmente e giuridicamente ineccepibile, non deve essere scambiata per una manifestazione di debolezza, ma piuttosto come un'occasione per dimostrare senso della realtà e maturità politica. Tanto più se si avrà la lucidità di protendere che tale rispetto deve valere anche per la Religione Cristiana. E non solo nei Paesi a maggioranza Musulmana, ma ovunque.
Non vorremmo, infine, che la scarsità di idee e l'assoluta mancanza di senso di responsabilità ci portassero a quella Guerra di Religione che le frange estremiste del Fondamentalismo Islamico vorrebbero ad ogni costo. Ci sia consentito, pertanto, di prendere le distanze dalla leggerezza di alcuni esponenti del mondo giornalistico europeo, che hanno già provocato il guaio, di mettere fuori gioco la maggioranza del Musulmani cosiddetti MODERATI. I quali sono stati costretti - fra l'altro - ad arretrarsi dalla vita politica, lasciando campo libero agli estremisti più fanatici.
Detto questo, gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu ritengono che vi siano le condizioni politiche e gli spazi per concordare con i Paesi Musulmani un accordo che preveda RECIPROCITÀ DI COMPORTAMENTO in materia di libertà religiosa, di costruzione di edifici di culto, di scuole e di ogni altro aspetto umano, sociale e giuridico della convivenza fra Stati, Popoli ed Individui che pratichino religioni diverse. Ovviamente questo tipo di accordi potranno essere estesi ad altri Popoli e ad altre religioni, oltre che alle tre monoteistiche che abbiamo citato.
Sikritariu FNS
------------------------------------------------
Si ringrazia per la cortese attenzione.
L'Addetto Stampa (Giovanni Basile)
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456
Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com
"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja
"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com
"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com
"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento