Consigli per gli acquisti: il web serve a scegliere
Secondo l'ultimo rapporto della società Pew Internet and American Society Project, Internet è cruciale nella determinazione delle scelte dei consumatori. Ma la maggior parte della gente utilizza la Rete per ricevere buoni consigli e per acquistare meglio offline.
Come avvengono le scelte dei consumatori? E soprattutto come la Rete ha cambiato il comportamento di questi ultimi? L'ultimo rapporto Pew fornisce importanti indicazioni sulla genesi degli acquisti dei consumatori, oltre a fotografare in modo puntuale l'influenza che il web sta esercitando sui consumi e sul modo di consumare.
In sostanza i siti come eBay o Kelkoo sono sempre più noti: posti dove poter conoscere tutti i prodotti che esistono e confrontarne i prezzi, la qualità, il parere degli utenti. Ma poi i consumatori preferiscono acquistare nei negozi tradizionali. Il web ancora non è diventato, se mai lo diventerà, un canale privilegiato.
Secondo il 10 per cento dei 2.400 consumatori americani intervistati da Pew le informazioni acquisite in rete sono le più strategiche in assoluto, ma una volta prese le informazioni si compra ancora prevalentemente fuori dalla rete.
Un esempio calzante è il settore musicale, dove il 56% degli intervistati utilizza Internet per farsi delle idee, ma poi solo il 22% compra realmente sul web. Il divario cresce maggiormente in altri settori, come quello della telefonia mobile, dove il 39 per cento cerca dati online e solo il 12 per cento acquista in Rete.
Tra gli strumenti più utilizzati dagli shoppers ci sono i blog, i forum e i siti appositamente dedicati ad approfondire i prodotti e la percezione da parte degli utenti. Ma il dato che stupisce di più, è che nemmeno nel ruolo di consigliere il web è il canale preferito.
Alla fine la tv, la radio o semplicemente il passa parola con gli amici continuano a guidare le scelte negli acquisti più di qualsiasi altro media, Internet compresa. E l'esempio più dirompente di marketing virale continua a essere il parere o il consiglio dato a un amico.
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
da http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=45982



Nessun commento:
Posta un commento