Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2008

Consigli per gli acquisti: il web serve a scegliere

Consigli per gli acquisti: il web serve a scegliere

Secondo l'ultimo rapporto della società Pew Internet and American Society Project, Internet è cruciale nella determinazione delle scelte dei consumatori. Ma la maggior parte della gente utilizza la Rete per ricevere buoni consigli e per acquistare meglio offline.


Come avvengono le scelte dei consumatori? E soprattutto come la Rete ha cambiato il comportamento di questi ultimi? L'ultimo rapporto Pew fornisce importanti indicazioni sulla genesi degli acquisti dei consumatori, oltre a fotografare in modo puntuale l'influenza che il web sta esercitando sui consumi e sul modo di consumare.

In sostanza i siti come eBay o Kelkoo sono sempre più noti: posti dove poter conoscere tutti i prodotti che esistono e confrontarne i prezzi, la qualità, il parere degli utenti. Ma poi i consumatori preferiscono acquistare nei negozi tradizionali. Il web ancora non è diventato, se mai lo diventerà, un canale privilegiato.

Secondo il 10 per cento dei 2.400 consumatori americani intervistati da Pew le informazioni acquisite in rete sono le più strategiche in assoluto, ma una volta prese le informazioni si compra ancora prevalentemente fuori dalla rete.
Un esempio calzante è il settore musicale, dove il 56% degli intervistati utilizza Internet per farsi delle idee, ma poi solo il 22% compra realmente sul web. Il divario cresce maggiormente in altri settori, come quello della telefonia mobile, dove il 39 per cento cerca dati online e solo il 12 per cento acquista in Rete.

Tra gli strumenti più utilizzati dagli shoppers ci sono i blog, i forum e i siti appositamente dedicati ad approfondire i prodotti e la percezione da parte degli utenti. Ma il dato che stupisce di più, è che nemmeno nel ruolo di consigliere il web è il canale preferito.

Alla fine la tv, la radio o semplicemente il passa parola con gli amici continuano a guidare le scelte negli acquisti più di qualsiasi altro media, Internet compresa. E l'esempio più dirompente di marketing virale continua a essere il parere o il consiglio dato a un amico.

Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua

da http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=45982

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *