ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato Stampa
ENEA partecipa ad "Apriamo la mente"ENEA presenta alcune tecnologie per l'utilizzo delle rinnovabili, nell'ambito della mostra "Dalle origini dell'universo alle origini della tecnologia", allestita al Complesso del Vittoriano a Roma. Per il solare termodinamico a concentrazione è in esposizione un modello di parabola; il modulo Focus illustra il sistema di fotovoltaico a concentrazione; la lampada Stapelia a celle fotovoltaiche consente di comprendere i risultati che si possono raggiungere unendo la tecnologia al design; una bacheca mostra i componenti che formano la singola cella fotovoltaica.
Per tutto il periodo è allestita una mostra a Rieti, presso la Biblioteca Paroniana intitolata "Storie che s'intersecano: la terra, l'uomo, il clima. Scopri come cambia la terra degli uomini" (apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Il sabato solo la mattina). L'obiettivo è stimolare nei visitatori una riflessione sulle capacità di adattamento al territorio dimostrate dall'uomo nel tempo; capacità che sono ancora più necessarie per le vorticose modificazioni climatiche alle quali oggi la Terra è più soggetta. Lunedì 12 maggio è possibile incontrare il geologo Fabrizio Antonioli, esperto ENEA del Dipartimento Ambiente.
Mercoledì 14 maggio alle ore 10,00 è prevista una conferenza tenuta dall'ing. Giovanni De Paoli per la presentazione del progetto "Educarsi al futuro: nuovi saperi per lo sviluppo sostenibile del Pianeta". Il progetto è nato per accrescere negli studenti di ogni ordine e grado la consapevolezza della responsabilità per il futuro del Pianeta e portarli a conoscenza delle possibilità esistenti in fatto di energie rinnovabili e di sviluppo sostenibile. Obiettivo è trasformare le scuole in luoghi di formazione e informazioni sulle tematiche ambientali e di riaggregare i saperi tra materie apparentemente divise. Il progetto è già stato sperimentato con successo nelle Regioni: Sicilia, Umbria (Spoleto), Puglia (Brindisi), in collaborazione con gli uffici scolastici regionali. I corsi si articolano in seminari rivolti a docenti e rappresentanti degli studenti; giornate di formazione; workshop per la progettazione di nuovi percorsi didattici con il supporto in continuo degli esperti ENEA. Le materie di studio sono: energia, ambiente, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, rapporto nord-sud, lotta alla povertà, diritti dei popoli e governo internazionale. Il progetto prevede anche delle attività di cooperazione internazionale per alimentare con energia prodotta da fotovoltaico le scuole rurali del sud del mondo. I risultati e i lavori già realizzati dalle scuole che hanno aderito al progetto sono disponibili per tutti gli insegnanti che volessero proporre ai loro studenti questi percorsi didattici. (www.educarsialfuturo.it )
La sostenibilità dello sviluppo umano ed economico del pianeta è una questione decisiva per il nostro futuro, e quindi di fondamentale importanza per la scuola. Le problematiche connesse allo sfruttamento delle risorse naturali, all'aumento dei consumi di energia e del divario economico fra Nord e Sud del mondo, ci coinvolgono direttamente. Solo la consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità può permettere di condividere e di rispettare le limitate risorse naturali del pianeta e favorire stili di vita e tecnologie sostenibili. La scuola è il luogo privilegiato della società dove promuovere una "cittadinanza terrestre".
Dall'incontro tra ricercatori ENEA e il mondo della Scuola è nato il progetto Educarsi al futuro, un percorso di ricerca rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che prevede:
- la realizzazione di nuovi percorsi e materiali didattici sullo sviluppo sostenibile
- la promozione di progetti di cooperazione con scuole del Sud del mondo
- la diffusione sul territorio delle fonti di energia rinnovabili
Giovedì 15 maggio i laboratori ENEA della Casaccia (Anguillara – Roma), aprono le loro porte agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori. E' l'occasione per vedere l'impianto sperimentale per la produzione di energia solare termodinamica; il laboratorio di robotica e quello di celle a combustibile e idrogeno; la riproduzione di piccoli edifici sui quali vengono effettuate le simulazioni di terremoti a mezzo di tavole vibranti; la camera anecoica per le prove su campi elettromagnetici.
Roma, 9 maggio 2008
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
Nessun commento:
Posta un commento