Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2008

ENEA partecipa ad Apriamo la mente

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa

ENEA partecipa ad "Apriamo la mente"


Nella dieci giorni del Festival del pensiero scientifico "Apriamo la mente", in programma dal 9 al 18 maggio 2008 nelle cinque provincie della Regione Lazio, ENEA propone alcuni incontri con il più vasto pubblico per diffondere le tecnologie e le ricerche più innovative al servizio del paese. Il Presidente dell'ENEA, Prof. Luigi Paganetto, interverrà al convegno "Innovazione tecnologica e sistema cultura. Verso il Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali della Regione Lazio" il 15 maggio, presso il Complesso del Vittoriano (Gipsoteca, Piazza dell'Ara Coeli – ore 10.00)

ENEA presenta alcune tecnologie per l'utilizzo delle rinnovabili, nell'ambito della mostra "Dalle origini dell'universo alle origini della tecnologia", allestita al Complesso del Vittoriano a Roma. Per il solare termodinamico a concentrazione è in esposizione un modello di parabola; il modulo Focus illustra il sistema di fotovoltaico a concentrazione; la lampada Stapelia a celle fotovoltaiche consente di comprendere i risultati che si possono raggiungere unendo la tecnologia al design; una bacheca mostra i componenti che formano la singola cella fotovoltaica.

Per tutto il periodo è allestita una mostra a Rieti, presso la Biblioteca Paroniana intitolata "Storie che s'intersecano: la terra, l'uomo, il clima. Scopri come cambia la terra degli uomini" (apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Il sabato solo la mattina). L'obiettivo è stimolare nei visitatori una riflessione sulle capacità di adattamento al territorio dimostrate dall'uomo nel tempo; capacità che sono ancora più necessarie per le vorticose modificazioni climatiche alle quali oggi la Terra è più soggetta. Lunedì 12 maggio è possibile incontrare il geologo Fabrizio Antonioli, esperto ENEA del Dipartimento Ambiente.

Mercoledì 14 maggio alle ore 10,00 è prevista una conferenza tenuta dall'ing. Giovanni De Paoli per la presentazione del progetto "Educarsi al futuro: nuovi saperi per lo sviluppo sostenibile del Pianeta". Il progetto è nato per accrescere negli studenti di ogni ordine e grado la consapevolezza della responsabilità per il futuro del Pianeta e portarli a conoscenza delle possibilità esistenti in fatto di energie rinnovabili e di sviluppo sostenibile. Obiettivo è trasformare le scuole in luoghi di formazione e informazioni sulle tematiche ambientali e di riaggregare i saperi tra materie apparentemente divise. Il progetto è già stato sperimentato con successo nelle Regioni: Sicilia, Umbria (Spoleto), Puglia (Brindisi), in collaborazione con gli uffici scolastici regionali. I corsi si articolano in seminari rivolti a docenti e rappresentanti degli studenti; giornate di formazione; workshop per la progettazione di nuovi percorsi didattici con il supporto in continuo degli esperti ENEA. Le materie di studio sono: energia, ambiente, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, rapporto nord-sud, lotta alla povertà, diritti dei popoli e governo internazionale. Il progetto prevede anche delle attività di cooperazione internazionale per alimentare con energia prodotta da fotovoltaico le scuole rurali del sud del mondo. I risultati e i lavori già realizzati dalle scuole che hanno aderito al progetto sono disponibili per tutti gli insegnanti che volessero proporre ai loro studenti questi percorsi didattici. (www.educarsialfuturo.it )

La sostenibilità dello sviluppo umano ed economico del pianeta è una questione decisiva per il nostro futuro, e quindi di fondamentale importanza per la scuola. Le problematiche connesse allo sfruttamento delle risorse naturali, all'aumento dei consumi di energia e del divario economico fra Nord e Sud del mondo, ci coinvolgono direttamente. Solo la consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità può permettere di condividere e di rispettare le limitate risorse naturali del pianeta e favorire stili di vita e tecnologie sostenibili. La scuola è il luogo privilegiato della società dove promuovere una "cittadinanza terrestre".
Dall'incontro tra ricercatori ENEA e il mondo della Scuola è nato il progetto Educarsi al futuro, un percorso di ricerca rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che prevede:
- la realizzazione di nuovi percorsi e materiali didattici sullo sviluppo sostenibile
- la promozione di progetti di cooperazione con scuole del Sud del mondo
- la diffusione sul territorio delle fonti di energia rinnovabili

Giovedì 15 maggio i laboratori ENEA della Casaccia (Anguillara – Roma), aprono le loro porte agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori. E' l'occasione per vedere l'impianto sperimentale per la produzione di energia solare termodinamica; il laboratorio di robotica e quello di celle a combustibile e idrogeno; la riproduzione di piccoli edifici sui quali vengono effettuate le simulazioni di terremoti a mezzo di tavole vibranti; la camera anecoica per le prove su campi elettromagnetici.

Roma, 9 maggio 2008


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *