Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2008

Re.Media: 1200 tonnellate di RAEE recuperate nei primi tre mesi di operativita'



A TRE MESI DALLA PARTENZA DEL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI RAEE, CONSORZIO RE.MEDIA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE



Milano, 8 Maggio 2008. A tre mesi dal primo ritiro di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) secondo il nuovo sistema di gestione previsto dal Decreto 151/05 avvenuto a gennaio nel Comune di Tribogna (GE), Consorzio Re.Media, il più importante Sistema Collettivo multifiliera italiano per la gestione dei RAEE, fa il punto della situazione.

Ad oggi, Re.Media ha raccolto 1200 tonnellate di RAEE destinati ai centri di trattamento, gestendo in quattro mesi oltre 700 ritiri in tutta Italia. I centri di raccolta destinati a Re.Media sono stabiliti in base alle quote di mercato dei soci del Consorzio stesso. Su 1291 centri di raccolta iscritti, attualmente Re.Media ne serve 1100, cifra destinata a crescere nei prossimi mesi. I volumi più interessanti di raccolta si registrano nei raggruppamenti R3 e R4 (rispettivamente TV e Monitor per il primo ed Elettronica Varia per il secondo). Anche sugli altri raggruppamenti (Frigo/Clima, Grandi Bianchi, Sorgenti luminose) per i quali Re.Media mette a frutto la collaborazione con Ecodom ed Ecolamp, la raccolta è in crescita.

Per il trattamento dei RAEE, Re.Media si avvale della partnership di 18 impianti di trattamento italiani accuratamente selezionati tramite un bando di gara e scrupolosamente monitorati attraverso un processo di audit, a garanzia di un trattamento qualificato e all’avanguardia.

E’ importante sottolineare che solo nel mese di Aprile 2008 sono stati raccolti oltre 900.000 kg di RAEE che, rispetto ai 300.000 kg raccolti nel primo trimestre 2008, indicano una crescita della raccolta del +300% in un solo mese, segnale che il nuovo sistema di gestione è definitivamente partito.

Re.Media esprime infine la propria soddisfazione per il completamento dell’iter per l'adozione del Decreto ministeriale sulle semplificazioni per le autorizzazioni dei Centri di raccolta dei rifiuti urbani, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 Aprile 2008.

Il Decreto punta a garantire requisiti tecnici e organizzativi adeguati,semplificando al contempo il regime autorizzatorio necessario per l’apertura di un centro di raccolta dei rifiuti urbani. I Centri di Raccolta potranno quindi richiedere più semplicemente il servizio di ritiro dei RAEE, aumentando così i quantitativi avviati al recupero e ad un corretto trattamento.

Consorzio Re.Media

Sede legale e amministrativa Corso Sempione 41, 20145 Milano - Tel. +39 02 34594611- Fax +39 02 34594626 CF, P.IVA, Reg. Imprese Milano 05053900964 www.consorzioremedia.it

UFFICIO STAMPA – MARZIA BESTETTI –MAEMI Srl – Via Montecatini 15 – 20144 MILANO
Tel: 02-87398360 – e-mail: marzia.bestetti@maemi-pr.com – mobile: 347/8111272

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *