Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2009

Fujitsu Services e IDC studiano le tendenze di modernizzazione dei sistemi IT nel Retail

Fujitsu Services e IDC studiano le tendenze di modernizzazione dei sistemi IT nel Retail

 

 

Milano, 11 Maggio 2009 -  Fujitsu Services, una delle società di servizi IT leader in Europa, annuncia l'avvio di una ricerca condotta tra le maggiori aziende Retail italiane sul tema "Centralizzazione dei sistemi per il punto vendita e tendenze di modernizzazione delle infrastrutture IT nel mercato Retail italiano". L'indagine sarà condotta da Global Retail Insight, società del gruppo IDC specializzata in analisi e ricerche di mercato per il mondo Retail.

 

L'obiettivo della ricerca, che coinvolgerà un panel di oltre 50 aziende tra le maggiori del panorama nazionale, è di comprendere quali azioni stanno intraprendendo i Responsabili dei Sistemi Informativi delle società Retail per rendere snelli e veloci i propri processi e per ridurre i costi di gestione delle infrastrutture informatiche, abilitando al contempo servizi innovativi e di valore per la propria clientela.

In particolare si vuole verificare quale sia l'approccio delle aziende dei vari comparti del commercio rispetto al tema della centralizzazione dei sistemi dei propri punti vendita, operazione che permette, attraverso una gestione in real time dei dati provenienti da molteplici canali, un monitoraggio del business più efficace e un supporto alle decisioni più rapido rispetto alle tradizionali architetture distribuite.

 

La ricerca, partita nella prima settimana di maggio, comprenderà sia un'analisi quantitativa che un'indagine di natura qualitativa sui vari settori del Retail e della GDO. I risultati saranno presentati in esclusiva nell'ambito di un workshop destinato agli IT manager che si terrà Martedì 16 Giugno presso l'hotel Sheraton Diana Majestic di viale Piave,1 – a cui seguirà una sessione dedicata alla stampa .

 

"La centralizzazione dei sistemi IT per il punto vendita emerge come una tendenza ed opportunità centrale per molte aziende nel panorama Retail Europeo e mondiale - commenta Ivano Ortis, EMEA reserach director di Global Retail Insights - Nell'attuale contesto economico, le aziende Retail dovranno perseguire ogni opportunità di liberare risorse finanziarie da attività a scarso valore aggiunto verso iniziative differenzianti rispetto alla concorrenza. Il cambiamento culturale e tecnologico è d'obbligo - rimanere ancorati alle logiche che in passato si sono dimostrate vincenti non è più una prospettiva praticabile. La ricerca commissionata da Fujitsu ci permetterà di comprendere se le aziende italiane del settore Retail e GDO abbiano ridefinito le proprie priorità IT per portare un impatto positivo e duraturo sia sulla esperienza cliente che sui margini di profitto".

 

 "Abbiamo commissionato a IDC questa indagine perché vogliamo mantenere un confronto aperto e ad alto livello con i principali player del mercato dela Grande Distribuzione, grazie a un quadro più preciso di quali siano le esigenze dei Retailer italiani, ma anche per aiutare i nostri Clienti attuali e futuri ad essere protagonisti nell'anticipare la ripresa - commenta Maurizio Tomasso, Amministratore Delegato di Fujitsu Services, che aggiunge: – "Soprattutto, ci interessa capire quali sono i fattori che ostacolano il cambiamento nei segmenti più importanti del nostro mercato di riferimento, in modo da poter supportare al meglio gli operatori di questo mercato nella ricerca di un processo di modernizzazione e nella riduzione del Total Cost of Ownership dei loro store system, così come abbiamo già fatto con grandi realtà del panorama nazionale.

 

 

Informazioni su Fujitsu Services:

Fujitsu Services è uno dei principali operatori a livello europeo nella fornitura di servizi tecnologici. Il Business di Fujitsu Services è quello di implementare soluzioni e servizi di consulenza, system integration e gestione operativa specializzati per il mercato di riferimento, permettendo di massimizzare il valore fornito dall'Information Technology per i propri Clienti.

In tutta Europa, Fujitsu Services fornisce il comparto pubblico e privato di settori diversi quali il Retail, i Financial Services, l'Healthcare e il Government. In Italia Fujitsu Services focalizza la propria attività sugli operatori del mondo Retail, fornendo loro consulenza IT, soluzioni e servizi specifici. 

Con sede principale a Londra, un fatturato annuo di £2.56 miliardi (€3.22 miliardi) e oltre 21.000 impiegati in 20 nazioni, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT del Gruppo Fujitsu – il cui fatturato consolidato è di US$53 miliardi (€32,9miliardi). Per maggiori informazioni visitate il sito it.fujitsu.com

 


Contatti Stampa:

Seigradi

Barbara Gemma La Malfa/Ilaria Sala

Via Archimede 6 – 20129 Milano – Italy

Tel. +39.02.54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com/ilaria.sala@seigradi.com
www.seigradi.com

 

Per ulteriori informazioni:

Fujitsu Services

Denis Nalon

Tel: + 39 039 6566.1

Fax: +39 039 6056.208

Email: buongiornofujitsu@it.fujitsu.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *