Vince il primo premio ventiquattrenne Polacco Sebastian Powszuk, che vedrà la sua opera
pubblicata in una campagna pubblicitaria internazionale dal valore di 180 mila
euro. Tra gli altri 9 vincitori in ex
aequo c’è l’italiano Davide Brusa, con
la sua creazione sul tema Street Art.

Roma 18 ottobre 2012- Si è conclusa ieri la prima
edizione della TEN Collection Fotolia, con l’annuncio dei vincitori del CONTEST
TEN, lanciato il 10 settembre scorso.
Nell’arco di un mese, artisti digitali di tutto il mondo hanno partecipato
presentando 1260 opere per sfidare i 10 artisti del progetto TEN Collection (10 PSD gratuiti in 10 mesi
su 10 temi) sui 10 temi già realizzati.
«In un mese, la pagina Facebook del Contest ha raccolto ben 1260
lavori provenienti da 20 diversi paesi nel mondo, con la massiccia
partecipazione soprattutto di concorrenti francesi, americani e italiani. Il
grande interesse intorno a questa mega operazione ha scaturito un enorme gradimento
online che si traduce in 35 mila likes su Facebook, e in un impatto virale
superiore alle 250 mila persone raggiunte.
Risultati così soddisfacenti sono giustificati dall’alta qualità delle opere
presentate per il contest.
La creatività vincente di Sebastian Powszuk risponde perfettamente al brief
iniziale, sia nell’aspetto creativo che dal punto di vista tecnico: magistrale la
gestione delle luci e delle ombre e l’abilità nel fotoritocco in generale.
Siamo ancora più soddisfatti che il vincitore sia un giovane designer sino ad
ora sconosciuto al pubblico. Grazie a questa iniziativa, Sebastian avrà la grande opportunità di vedere il suo lavoro pubblicato
sulla stampa professionale internazionale e di trarre così i benefici da una
visibilità mondiale», spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e
co-fondatore di Fotolia.
Sebastian Powszuk, uno prodigio
sconosciuto
Grafico e webmaster
per la Società Biapol a Warsaw Polonia, Sebastian Powzuk non ci può credere di aver vinto il Contest di Fotolia
. «Quando mi hanno chiamato e mi hanno comunicato di aver vinto, non ci
potevo credere» dichiara spontaneamente.
Attratto dalla grafica e dalle opere digitali sin da bambino, ha imparato a
lavorare da solo e oggi a 24 anni prende ispirazione dalle risorse online, e in
generale da ogni cosa intorno a lui (libri, film…)
Si definisce un perfezionista: «Quando sto lavorando a qualcosa non posso
andare a dormire finché non ho finito ciò che sto facendo. Per il Contest TEN Fotolia, ho lavorato alla mia composizione durante il week
end, prendendomi solo dei piccolissimi momenti di pausa»
Questa
è stata la prima partecipazione di Sebastian a un concorso creativo. Un ottimo
successo per un grafico che vuole andare oltre i suoi limiti creativi, e
completare il suo portfolio.
«Ho scelto il tema viaggiare,
primo perché sogno da sempre di fare un viaggio intorno al mondo, e secondo perché
l’opera di François Leroy mi sembrava fosse quella tecnicamente più complessa,
e quindi la più interessante da sfidare. Il suo lavoro non lascia nulla al
caso, quindi proprio per questo ho dovuto superare me stesso.
Uso regolarmente le risorse di Fotolia sia per lavori personali che
professionali. Le immagini messe a disposizione per creare il lavoro TEN, si
adattavano perfettamente alla mia visione creativa del Viaggio. La costruzione
della mia opera si è svolta così: partendo dalla prima idea, ho raccolto le
immagini per l’editing, ho creato lo schizzo e lavorato alle proporzioni. »
Sino ad oggi i
fan di Sebastian Powszuk non erano altri che i colleghi della Società Biapol
dove lavora da un anno. Pur conosciuto in Polonia, il talento di Sebastian
aveva bisogno di un lancio internazionale. Grazie a Fotolia, il suo lavoro ora
è in procinto di essere stampato dalle più importanti riviste di settore.
Davvero una “prima volta” per il settore delle arti grafiche, che la banca immagini
Fotolia vuole riproporre molto presto.
Oltre campagna pubblicitaria internazionale
Sebastian Powszuk vince numerosi premi
del valore di 5000 euro, offerti da Fotolia e dai partner Adobe, Wacom,
Tuto.com e Amkashop.
In ex aequo sono state selezionate 9 opere come seconde classificate, una per ogni tema rimasto.
Gli autori delle 9 opere vincitrici si
aggiudicano ricchi premi: un tablet Wacom, abbonamento di un anno a Fotolia, 100 crediti “TUTO” e una graphic bag di
Amkashop.com.
Queste le tavole creative che hanno vinto:
Infine sono stati selezionati 4 lavori aggiuntivi
e a ciascuno di essi viene assegnata una licenza estesa Adobe Photoshop
CS6. La giuria Fotolia ha selezionato queste opere, tenendo conto anche dei
voti della community di Facebook:
L’appuntamento con tutti i creativi e gli appassionati di Photoshop, è con
la prossima edizione della TEN Collection!
La TEN Collection
La TEN Collection è stata lanciata a dicembre 2011.
Un progetto di sensibilizzazione comunitaria che ha permesso a chiunque di
scaricare gratis complesse immagini in PSD, realizzate da grandi artisti del
panorama della digital art internazionale. Per dieci mesi consecutivi, grafici
e creativi del mondo sono stati invitati a conoscere le tecniche nascoste, i
suggerimenti e i trucchi di ognuna delle opere presentate, al fine di stimolare
l’evoluzione e l’aggiornamento della nostra community.
Su Fotolia
Più di 3,8 milioni di persone preferiscono Fotolia per immagini,
illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro. Con
l'introduzione della Infinite Collection, Fotolia è diventata la prima agenzia
stock a livello mondiale ad affiancare l’offerta di immagini microstock di
artisti indipendenti a quella di agenzie fotografiche internazionali in un unico sito. Fondata a New York nel 2004, Fotolia è presente
nel mondo con il sito web in 12 lingue e uffici in 20 paesi. Oltre 19 milioni
le immagini offerte da Fotolia.
|
|
Giorgia Millena
Press
Officer & Media Relations
Tel:
06.92957026
|
Nessun commento:
Posta un commento