Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2012

CONTEST TEN Fotolia: Sebastian Powszuk è il vincitore del primo premio


Vince il primo premio ventiquattrenne Polacco Sebastian Powszuk, che vedrà la sua opera pubblicata in una campagna pubblicitaria internazionale dal valore di 180 mila euro. Tra gli altri 9 vincitori in  ex aequo c’è l’italiano  Davide Brusa, con la sua creazione sul tema Street Art.


Roma 18 ottobre 2012- Si è conclusa ieri la prima edizione della TEN Collection Fotolia, con l’annuncio dei vincitori del CONTEST TEN, lanciato il 10 settembre scorso.
Nell’arco di un mese, artisti digitali di tutto il mondo hanno partecipato presentando  1260 opere per sfidare i 10 artisti del progetto TEN Collection (10 PSD gratuiti in 10 mesi su 10 temi) sui 10 temi  già realizzati.

«In un mese, la  pagina Facebook del Contest ha raccolto ben 1260 lavori provenienti da 20 diversi paesi nel mondo, con la massiccia partecipazione soprattutto di concorrenti francesi, americani e italiani. Il grande interesse intorno a questa mega operazione ha scaturito un enorme gradimento online che si traduce in 35 mila likes su Facebook, e in un impatto virale superiore alle 250 mila persone raggiunte.
Risultati così soddisfacenti sono giustificati dall’alta qualità delle opere presentate per il contest.
La creatività vincente di Sebastian Powszuk risponde perfettamente al brief iniziale, sia nell’aspetto creativo che dal punto di vista tecnico: magistrale la gestione delle luci e delle ombre e l’abilità nel fotoritocco in generale.
Siamo ancora più soddisfatti che il vincitore sia un giovane designer sino ad ora sconosciuto al pubblico. Grazie a questa iniziativa, Sebastian avrà  la grande opportunità di vedere il suo lavoro pubblicato sulla stampa professionale internazionale e di trarre così i benefici da una visibilità mondiale
», spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.



Sebastian Powszuk, uno prodigio sconosciuto

Grafico e webmaster per la Società Biapol a Warsaw Polonia, Sebastian Powzuk non  ci può credere di aver vinto il Contest di Fotolia . «Quando mi hanno chiamato e mi hanno comunicato di aver vinto, non ci potevo credere» dichiara spontaneamente. 

Attratto dalla grafica e dalle opere digitali sin da bambino, ha imparato a lavorare da solo e oggi a 24 anni prende ispirazione dalle risorse online, e in generale da ogni cosa intorno a lui (libri, film…)
Si definisce un perfezionista: «Quando sto lavorando a qualcosa non posso andare a dormire finché non ho finito ciò che sto facendo. Per il Contest TEN Fotolia, ho lavorato alla mia composizione durante il week end, prendendomi solo dei piccolissimi momenti di pausa»

Questa è stata la prima partecipazione di Sebastian a un concorso creativo. Un ottimo successo per un grafico che vuole andare oltre i suoi limiti creativi, e completare il suo portfolio.
«Ho scelto il tema viaggiare, primo perché sogno da sempre di fare un viaggio intorno al mondo, e secondo perché l’opera di François Leroy mi sembrava fosse quella tecnicamente più complessa, e quindi la più interessante da sfidare. Il suo lavoro non lascia nulla al caso, quindi proprio per questo ho dovuto superare me stesso.
Uso regolarmente le risorse di Fotolia sia per lavori personali che professionali. Le immagini messe a disposizione per creare il lavoro TEN, si adattavano perfettamente alla mia visione creativa del Viaggio. La costruzione della mia opera si è svolta così: partendo dalla prima idea, ho raccolto le immagini per l’editing, ho creato lo schizzo e lavorato alle proporzioni. »

Sino ad oggi i fan di Sebastian Powszuk non erano altri che i colleghi della Società Biapol dove lavora da un anno. Pur conosciuto in Polonia, il talento di Sebastian aveva bisogno di un lancio internazionale. Grazie a Fotolia, il suo lavoro ora è in procinto di essere stampato dalle più importanti riviste di settore. Davvero una “prima volta” per il settore delle arti grafiche, che la banca immagini Fotolia vuole riproporre molto presto.
Oltre campagna pubblicitaria internazionale Sebastian Powszuk  vince numerosi premi del valore di 5000 euro, offerti da Fotolia e dai partner Adobe, Wacom, Tuto.com e Amkashop.

In ex aequo sono state selezionate 9 opere come seconde classificate, una per ogni tema rimasto.
Gli autori delle 9 opere vincitrici si aggiudicano ricchi premi: un tablet Wacom, abbonamento di un anno a Fotolia,  100 crediti “TUTO” e una graphic bag di Amkashop.com.

Queste le tavole creative che hanno vinto:
 Davide Brusa sul tema Street Art
Xavier Koubi sul tema Food
Sebastian Valenzuela sul tema Lifestyle
Ashly Curay sul tema Astratto
Gb Webs sul tema Denaro
Maksim Lopez sul tema Business
Bertille Graphistesul tema Famiglia
Aleksei Kostyuk sul tema Mobile
 Rudy Cardot sul tema Drinks
                                
Infine sono stati selezionati 4 lavori aggiuntivi e a ciascuno di essi viene assegnata una licenza estesa Adobe Photoshop CS6.  La giuria Fotolia ha selezionato queste opere, tenendo conto anche dei voti della community di Facebook:
Renata Ramos sul tema Famiglia                           
Fabien Mathe aka Warendt sul tema Food
Van Walko sul tema Lifestyle
Jean-françois Fohrer sul tema Denaro
                           
L’appuntamento con tutti i creativi e gli appassionati di Photoshop, è con la prossima edizione della TEN Collection!

La TEN Collection
La TEN Collection è stata lanciata a dicembre 2011. Un progetto di sensibilizzazione comunitaria che ha permesso a chiunque di scaricare gratis complesse immagini in PSD, realizzate da grandi artisti del panorama della digital art internazionale. Per dieci mesi consecutivi, grafici e creativi del mondo sono stati invitati a conoscere le tecniche nascoste, i suggerimenti e i trucchi di ognuna delle opere presentate, al fine di stimolare l’evoluzione e l’aggiornamento della nostra community.

Su Fotolia
Più di 3,8 milioni di persone preferiscono Fotolia per immagini, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro. Con l'introduzione della Infinite Collection, Fotolia è diventata la prima agenzia stock a livello mondiale ad affiancare l’offerta di immagini microstock di artisti indipendenti a quella di agenzie fotografiche internazionali  in un unico sito.  Fondata a New York nel 2004, Fotolia è presente nel mondo con il sito web in 12 lingue e uffici in 20 paesi. Oltre 19 milioni le immagini offerte da Fotolia.


Giorgia Millena                    
Press Officer & Media Relations
Tel: 06.92957026


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *