Cerca nel blog
martedì 9 ottobre 2012
PICCOLI COMUNI: GUERRA (ANCI), SCONGIURARE ESTENSIONE PATTO DI STABILITA’
''L'applicazione del patto di stabilita' anche ai Comuni con meno di 5000 abitanti prevista a partire dal 1 gennaio 2013 e' una prospettiva insostenibile. Per i piccoli Comuni l'insostenibilita' non e' solo dovuta al sacrificio finanziario richiesto ma anche alla sua irragionevolezza e ingestibilita' tecnica se applicato a bilanci di entita' ridotta, estremamente rigidi, e con una dipendenza quasi totale da fonti esterne per cio' che riguarda gli investimenti''. E' quanto dichiara Mauro Guerra, Coordinatore nazionale piccoli Comuni ANCI.
''I piccoli comuni – aggiunge - sono nella impossibilita' di governare ragionevolmente i flussi di cassa cosi' come richiesto dal patto di stabilita'. Oltretutto i piccoli Comuni saranno impegnati il prossimo anno a costruire le gestioni associate obbligatorie di quasi tutte le funzioni fondamentali. Un processo di per se complesso e difficile e assolutamente incompatibile con la rigidita' delle regole del patto di stabilita' definite su ogni singolo ente''.
''Tutto cio', unitamente al devastante impatto recessivo e di blocco delle economie locali minori che queste misure produrrebbero, impone a Governo e Parlamento di riesaminare l'intera questione, scongiurando l'estensione del patto a partire dal 1 gennaio 2013. Non ci sottraiamo ai doveri di contribuire al risanamento della finanza pubblica ma chiediamo con forza che non si estenda l'applicazione di norme irragionevoli e dannose. Occorrono risposte urgenti in questa direzione. In caso contrario – conclude Guerra - non restera' altra via che quella di una protesta e di una mobilitazione straordinaria''.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento