Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Commercio estero: agroalimentare traina le vendite extra-Ue. "Boom" in Cina per "made in Italy" fresco (+65%) e trasformato (+23%)

La Cia in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat: cibo e bevande tricolori continuano a crescere sui mercati oltreconfine, soprattutto su quelli extra-europei. A portare avanti la "bandiera" nel mondo sono in particolare vino, pasta e ortofrutta. Con aumenti record a Pechino, in Russia e negli Usa.


 

            Nel mezzo della crisi, l'agroalimentare "made in Italy" non solo non si arrende ma crea nuove opportunità oltreoceano, con prodotti come vino e pasta che continuano a scalare posizioni attestandosi ai primi posti dell'export mondiale. Solo nella prima metà dell'anno, infatti, le esportazioni extra-Ue sono cresciute dell'11,6 per cento per i prodotti alimentari e del 15,6 per cento per quelli agricoli. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati diffusi oggi dall'Istat.


            Un risultato che è trascinato dalle performance in Asia e in America -spiega la Cia- dove la domanda di prodotti italiani cresce a ritmo sostenuto anno dopo anno. Soprattutto in Cina il "made in Italy" registra aumenti da record: tra gennaio e maggio 2013 l'export di vino, pasta, olio e formaggi è aumentato del 22,9 per cento; quello dei prodotti freschi dell'agricoltura addirittura del 65,3 per cento.


            A portare avanti il tricolore nel mondo c'è innanzitutto il vino, le cui vendite all'estero sfioreranno quota 5 miliardi a fine anno. D'altra parte, solo in Russia nei primi quattro mesi del 2013 -ricorda la Cia- l'export delle nostre bottiglie ha fatto un balzo storico a +338 per cento.


Ma anche pasta e ortofrutta vanno a gonfie vele sui mercati al di fuori dell'Ue. Per esempio, nella prima parte dell'anno le vendite di spaghetti, rigatoni, tagliatelle e tortellini sono cresciute del 61 per cento negli Stati Uniti e del 127 per cento sempre in Russia -aggiunge la Cia-. Quanto all'export di frutta e verdura, che già vale circa 4 miliardi di euro, ha ancora un enorme margine di crescita da "sfruttare", visto che la domanda mondiale, sostenuta proprio dai paesi Bric, è passata da 70 a 170 miliardi di dollari in pochi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *