Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Firenze e il Piccolo Coro Melograno per il terzo anno consecutivo allo Zecchino D'Oro


FIRENZE E IL PICCOLO CORO MELOGRANO 
PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO ALLO ZECCHINO D'ORO

Sarà Fiamma Boccia, di 9 anni, a rappresentare sul palco dell'Antoniano e su Raiuno 
la sua città e l'associazione che introduce alla musica i piccoli fiorentini

Nove anni, grandi occhi scuri, un sorriso coinvolgente e una splendida voce con cui cercherà di conquistare il pubblico dello Zecchino D'Oro. Fiamma Boccia è una delle concorrenti della 56 esima edizione della trasmissione televisiva della musica per bambini per eccellenza, in onda su Raiuno dal 19 al 23 novembre prossimi.

Fiamma, fiorentina, ha superato con successo la selezione finale al Teatro Antoniano di Bologna e porta con sé tanti primati. Innanzitutto Fiamma è sorella di Emilia Boccia, la piccola cantante che partecipò all'edizione 2011 dello Zecchino D'Oro con la canzone "Prova a sorridere": nella storia dello Zecchino è un primato che due fratelli abbiano partecipato a due edizioni diverse della kermesse della canzone per l'infanzia. Inoltre per il terzo anno consecutivo la città di Firenze sarà rappresentata all'Antoniano: oltre a Emilia nel 2011, nel 2012 fu la volta di Nyk Giovanni Barelli con la canzone "Il lupo Teodoro". Ora il microfono passa alla piccola Fiamma.

Altro primato: tutti e tre i bambini Fiamma, Emilia e Nyk Giovanni fanno parte del Piccolo Coro Melograno di Firenze, coro nato come una esperienza del mondo del volontariato fiorentino e oramai conosciuto in tutta Italia.

Grande felicità non solo per i genitori della piccola Fiamma ma anche per tutti i bambini del Piccolo Coro Melograno e per i loro dirigenti. "Partecipare allo Zecchino d'Oro è una grande occasione di divertimento - dichiara Laura Bartoli, direttore del Piccolo Coro Melograno -, ma la nostra maggiore soddisfazione è che questi bambini, prima e dopo l'emozionante esperienza televisiva, vivano l'attività canora nel nostro Coro con lo stesso entusiasmo. Per loro come per tutti i bambini del Coro il vero divertimento è cantare nel Melograno". 

Proprio questo è l'obiettivo statutario dell'associazione. "Il nostro scopo – continua il direttore - è farli vivere con grande gioia il loro primo approccio alla musica. Naturalmente essere con un "nostro" bambino per il terzo anno consecutivo all'Antoniano dopo aver superato una selezione così difficile, è per noi motivo di grande orgoglio e ci sostiene nella nostra convinzione che il Piccolo Coro Melograno non sia solo un divertente gioco ma anche una eccellente scuola di canto per bambini".

Anche un'altra piccola cantante del Melograno, Chiara Piccioli, partecipò allo Zecchino d'Oro nel 2000 con la canzone "Non voglio cantare", dando di fatto il via poi all'esperienza vera e propria del Piccolo Coro. Oggi Chiara continua a cantare nei Vocaloca, un gruppo didattico-artistico di giovani  cantanti formati all'interno del Piccolo Coro Melograno con un repertorio di brani di musica leggera e pop internazionale in chiave polifonica diretti dal Maestro Filippo Martelli.

Il prossimo appuntamento per vedere e ascoltare i piccoli canterini fiorentini sarà sabato 14 settembre in  piazza SS.ma Annunziata. Alle 18 il Piccolo Coro Melograno, con tutti i tre suoi solisti "zecchiniani", terrà il primo concerto della  sua stagione in occasione della giornata dell'Affidamento Familiare, organizzata dal Centro Adozioni del Comune di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *