Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Forum ANIA Consumatori presenta il progetto di educazione finanziaria "Io&iRischi" per scuole medie e superiori

Attraverso "Io&irischi", il Forum ANIA - Consumatori
insegna la prevenzione dei rischi e la mutualità
nelle scuole italiane

Da quest'anno l'iniziativa di educazione finanziaria dedicata agli studenti delle scuole medie approda anche nelle scuole superiori

Roma, 11 settembre 2013– Con l'inizio del nuovo anno scolastico il Forum ANIA - Consumatori torna nelle scuole con il progetto "Io&irischi", l'iniziativa di educazione finanziaria dedicata agli studenti delle scuole medie. Il progetto, che negli ultimi due anni ha coinvolto 214 scuole, 382 classi e oltre 10.000 studenti di tutta Italia, da quest'anno si apre anche alle scuole superiori di tutta Italia con una formula appositamente studiata per i teenagers.

Conoscere i rischi e le loro implicazioni per affrontarli con comportamenti e scelte, individuali e sociali, adeguate è una competenza fondamentale che il Forum ANIA – Consumatori si è proposto di trasferire ai giovani attraverso il progetto "Io&irischi".

L'iniziativa, promossa dal Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con AEEE Italia, si rivolge alle scuole secondarie di I e II grado con l'obiettivo di formare nei giovani la cultura della prevenzione e della mutualità sensibilizzandoli ad assumere un atteggiamento più consapevole nei confronti del rischio.

 "IO&IRISCHI" PER LE SCUOLE MEDIE
"Io&irischi" èun progetto di educazione alla cittadinanza economica consapevole - realizzato con il patrocinio di USR Lombardia e INDIRE e con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Sociologia dell'Educazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - che ha l'obiettivo di collaborare con il mondo della scuola e coinvolgere la famiglia, per far crescere nelle giovani generazioni le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.

Con un percorso ludico-didatticoricco di attività, "Io&irischi" allena gli studenti a riconoscere il rischio in ogni situazione di vita, a saperlo prevenire e gestire in modo razionale, ad acquisire competenze da futuri cittadini responsabili. Per le scuole medie è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati a docenti e ragazzi per familiarizzare con il rischio e le strategie per affrontarlo: la prevenzione, utile per far diminuire la probabilità che un evento negativo possa verificarsi, e la mutualità,che consente di offrire tutela a chi si trova a dover affrontare eventi sfavorevoli.
Nella nuova edizione 2013-2014, il progetto si arricchisce di un focus tematico sulla prevenzione della salute per la promozione di un corretto stile di vita.

"IO&IRISCHI" PER LE SCUOLE SUPERIORI
"Io&irischi teens"è il nuovo progetto educativo rivolto al triennio delle scuole secondarie di II grado realizzato per creare una cultura di base su temi indispensabili alla crescita di cittadini consapevoli: il rischio e la sua gestione durante il ciclo di vita, la previdenza e la pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio domani.
L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di INDIRE e USR Lombardia, e realizzato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, AEEE - Italia e con la supervisione scientifica di CAREFIN - Università Bocconi.

Il progetto si articola in un percorso di cittadinanza economica da sviluppare in autonomia grazie a una serie di materiali educativi, finalizzati a preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro. Io&irischi teensprepara gli studenti alle scelte complesse che li attendono nel loro ingresso nella vita adulta: scelte di studio, di lavoro, familiari, finanziarie e assicurative.

Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione promossa dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirisch

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *