Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

ZONE FRANCHE URBANE: FANELLI (ANCI), 33 ZFU AL VIA IN SICILIA, CAMPANIA E CALABRIA

 

''Per le imprese in arrivo una boccata di ossigeno''

 

 

''Dopo il decreto attuativo del MISE, pubblicato nel luglio scorso, le 33 Zone Franche Urbane di Sicilia, Campania e Calabria sono ai nastri di partenza. Per questo e' importante informare il territorio e soprattutto le imprese. Si tratta di agevolazioni fiscali alle micro e piccole imprese: sono circa 300 milioni di euro le risorse finanziarie appostate dal Piano Azione e Coesione (IIII Riprogrammazione); cifre alle quali, per le zone franche siciliane, vanno sommati i 40 milioni di euro circa aggiunti dalla Regione''.  Cosi' Micaela Fanelli, Sindaco di Riccia e delegata ANCI alle politiche comunitarie spiega i motivi che hanno portato l'ANCI e il Comune di Erice ad organizzare oggi, nella cittadina siciliana, il Convegno '' Gli strumenti a disposizione dei Comuni e delle Imprese per  uscire dalla crisi: l'istituto delle zone franche urbane''.

Dopo aver salutato il Ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio intervenuto ai lavori, Fanelli ha sottolineato ''la sintesi che lo strumento delle ZFU rappresenta per rilanciare lo sviluppo economico delle aree di degrado urbano, incentivando le attivita' imprenditoriali di piccole dimensioni, determinando migliori condizioni di coesione sociale, nuova occupazione (soprattutto giovanile) e riqualificazione urbana''.


''E' passato troppo tempo – ha aggiunto nel suo intervento - ma l'importante e' sapere che nei prossimi giorni le imprese avranno una boccata di ossigeno, agendo sulla leva fiscale che ad oggi grava particolarmente sui bilanci delle imprese, svolgendo una funzione anticiclica fondamentale per contribuire al superamento della crisi. Per questo come ANCI chiediamo anche di accelerare l'emanazione dei bandi regionali da parte del MISE, eventualmente rinvenendo ulteriori risorse, anche grazie agli interventi regionali''.


''In particolare – ha evidenziato Fanelli -  sarebbe opportuno prevedere nel IV programma di accelerazione (Pac) in corso di predisposizione da parte del Ministero per la coesione territoriale, una misura dedicata ai piccoli interventi di manutenzione territoriale indispensabili in aree dove, a volte, manca anche la viabilita', la luce o le connessioni internet. Su questo, registriamo positivamente l'apertura della Regione Siciliana, disponibile a aiutare i 17 Comuni attualmente individuati, ma anche a valutare l'ampliamento per dare una mano ad altre citta' che attraversano grandi difficolta''.


''L'ANCI – ha concluso Fanelli – svolgera' un ruolo di coordinamento e supporto ad attivita' di comunicazione ed informazione sullo strumento, ed altresi' a monitorare l'andamento degli interventi per comprenderne finalmente l'impatto sui territori e valutare l'opportunita' di riproporre  ed estendere la misura in altre citta'''.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *