Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

Barilla ottimizza i costi di marketing con Lowendalmasaï


Durante l’anno di realizzazione del progetto, Barilla ha maturato un risparmio superiore al dieci per cento del perimetro di costi aggredito.

Milano, 6 ottobre 2014 – Barilla ha scelto la società di consulenza di direzione Lowendalmasaï per la gestione di un progetto di ottimizzazione dei costi relativo alle spese e agli acquisti destinati all’area marketing.

Infatti, in linea con il nuovo sviluppo previsto dall’amministratore delegato di Barilla, Claudio Colzani, che ha pianificato per i prossimi anni una strategia di “less cost and more investment”, l’azienda ha deciso di avviare un progetto di ottimizzazione dei costi, per identificare possibili opportunità di saving. Dopo una prima valutazione, Barilla ha preso in considerazione come area di intervento quella relativa alle spese e agli acquisti destinati al marketing.

Con il coordinamento della divisione acquisti, Barilla ha quindi avviato una gara per valutare le capacità e le offerte di alcuni dei principali player del mercato della consulenza, tra cui aziende internazionali con competenze più generaliste e società specializzate su tematiche di ottimizzazione di costi. La scelta di Barilla è ricaduta su Lowendalmasaï Italia, perché è stata l’azienda che ha mostrato di avere competenze specifiche e la flessibilità e disponibilità necessarie per lavorare a fianco del cliente. Inoltre, la società di consulenza ha elaborato un progetto chiavi in mano, dalla gestione strategica a quella operativa di tutti i processi, e non ultimo, ha proposto un approccio di value sharing.

Il progetto è partito con una prima fase di analisi della situazione aziendale, per capire e determinare il perimetro entro il quale svolgere l’attività di ottimizzazione, valutando le economie potenziali, i rischi e gli eventuali vincoli. Sono stati quindi istituiti alcuni team di lavoro composti da consulenti Lowendalmasaї e persone di Barilla, in un’ottica di condivisione e integrazione delle competenze, i quali hanno identificato 12 voci di spesa su cui poter agire per ottenere concretamente e rapidamente risultati di saving: in store promotion, agenzie creative e materiali, tra gli altri. È stato così possibile definire il perimetro di spesa da aggredire e sul quale intervenire, composto da una spesa significativa di alcuni milioni di euro.

L’attività di implementazione è stata suddivisa in due periodi temporali, denominati Wave: la prima da gennaio ad aprile e la seconda da maggio a luglio 2013, per un totale di 7 mesi di progetto, durante i quali 5 consulenti Lowendalmasaї hanno lavorato a Parma, fianco a fianco alle risorse di Barilla.

Grazie a questa attività di cost saving, già durante l’anno di realizzazione del progetto, Barilla ha maturato un risparmio di costo molto significativo, superiore al dieci per cento del perimetro aggredito. Inoltre, tenendo conto di tutte le spese di consulenza, l’azienda ha ottenuto un “payback” sull’investimento compiuto già solo 4-5 mesi dopo l’inizio del progetto. Non solo. La possibilità per Barilla di operare a stretto contatto con i consulenti Lowendalmasaї ha permesso anche di far acquisire internamente best practice e nuovi strumenti metodologici, che l’azienda potrà riapplicare anche in futuro. Per il 2014 sono già stati identificati altri risparmi di costo stimati in oltre un terzo dei risparmi ottenuti nelle fasi precedenti.

La decisione di affidare all’esterno questo tipo di attività è stata dettata da diverse esigenze strategiche e organizzative. Prima di tutto il fatto che le voci di spesa relative al marketing sono molte e diversificate, ed è difficile applicare a questo contesto i driver classici utilizzati per altri costi indiretti, come la pianificazione, la standardizzazione e la replicabilità dell'acquisto. Per gestire internamente questo processo, inoltre, l’azienda avrebbe dovuto creare un team focalizzato solo su questo progetto. L’obiettivo era invece quello di raggiungere risparmi di costo in tempi molto brevi e senza impattare sulla produttività interna.

Lowendalmasaï

Lowendalmasaï è una società di consulenza di direzione specializzata in Enterprise Cost Management, con l’obiettivo di aiutare le aziende a controllare i costi per migliorare le proprie performance preservando il capitale umano. Il team Lowendalmasaï è composto da esperti con specifiche competenze per rispondere alle esigenze di business dei propri clienti, con creatività e innovazione. Lo sviluppo di best practice e il continuo aggiornamento tecnico e legislativo permettono ai consulenti Lowendalmasaï di individuare nuove opportunità di ottimizzazione dei costi in 5 aree principali: costi diretti e indiretti di produzione, Working Capital, Fiscalità, oneri sociali e R&D. Gli onorari di Lowendalmasaï hanno schema misto con una parte fissa e una variabile calcolata in base ai risultati, risparmi e valore aggiunto ottenuti grazie all’ottimizzazione dei processi, alla formazione e al trasferimento di competenze e strumenti di gestione dei costi. Lowendalmasaï, fondata nel 1992 da Pierre Lasry, è presente in 9 paesi con 425 dipendenti: Francia, Germania, Cina, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Olanda, Portogallo, integrati con uffici di sourcing in: Tunisia, Turchia, Israele, India. www.lowendalmasai.com/it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *