Durante l’anno di realizzazione
del progetto, Barilla ha maturato un risparmio superiore al dieci per cento del
perimetro di costi aggredito.
Milano, 6 ottobre 2014
– Barilla ha scelto la società di consulenza di direzione Lowendalmasaï per la
gestione di un progetto di ottimizzazione dei costi relativo alle spese e agli
acquisti destinati all’area marketing.
Infatti, in linea con
il nuovo sviluppo previsto dall’amministratore delegato di Barilla, Claudio
Colzani, che ha pianificato per i prossimi anni una strategia di “less cost and
more investment”, l’azienda ha deciso di avviare un progetto di ottimizzazione
dei costi, per identificare possibili opportunità di saving. Dopo una prima
valutazione, Barilla ha preso in considerazione come area di intervento quella relativa
alle spese e agli acquisti destinati al marketing.
Con il coordinamento
della divisione acquisti, Barilla ha quindi avviato una gara per valutare le
capacità e le offerte di alcuni dei principali player del mercato della
consulenza, tra cui aziende internazionali con competenze più generaliste e
società specializzate su tematiche di ottimizzazione di costi. La scelta di
Barilla è ricaduta su Lowendalmasaï Italia, perché è stata l’azienda che ha
mostrato di avere competenze specifiche e la flessibilità e disponibilità
necessarie per lavorare a fianco del cliente. Inoltre, la società di consulenza
ha elaborato un progetto chiavi in mano, dalla gestione strategica a quella operativa
di tutti i processi, e non ultimo, ha proposto un approccio di value sharing.
Il progetto è partito
con una prima fase di analisi della situazione aziendale, per capire e
determinare il perimetro entro il quale svolgere l’attività di ottimizzazione,
valutando le economie potenziali, i rischi e gli eventuali vincoli. Sono stati
quindi istituiti alcuni team di lavoro composti da consulenti Lowendalmasaї e
persone di Barilla, in un’ottica di condivisione e integrazione delle
competenze, i quali hanno identificato 12 voci di spesa su cui poter agire per
ottenere concretamente e rapidamente risultati di saving: in store promotion,
agenzie creative e materiali, tra gli altri. È stato così possibile definire il
perimetro di spesa da aggredire e sul quale intervenire, composto da una spesa
significativa di alcuni milioni di euro.
L’attività di
implementazione è stata suddivisa in due periodi temporali, denominati Wave: la
prima da gennaio ad aprile e la seconda da maggio a luglio 2013, per un totale
di 7 mesi di progetto, durante i quali 5 consulenti Lowendalmasaї hanno
lavorato a Parma, fianco a fianco alle risorse di Barilla.
Grazie a questa
attività di cost saving, già durante l’anno di realizzazione del progetto,
Barilla ha maturato un risparmio di costo molto significativo, superiore al
dieci per cento del perimetro aggredito. Inoltre, tenendo conto di tutte le
spese di consulenza, l’azienda ha ottenuto un “payback” sull’investimento
compiuto già solo 4-5 mesi dopo l’inizio del progetto. Non solo. La possibilità
per Barilla di operare a stretto contatto con i consulenti Lowendalmasaї ha
permesso anche di far acquisire internamente best practice e nuovi strumenti
metodologici, che l’azienda potrà riapplicare anche in futuro. Per il 2014 sono
già stati identificati altri risparmi di costo stimati in oltre un terzo dei
risparmi ottenuti nelle fasi precedenti.
La decisione di
affidare all’esterno questo tipo di attività è stata dettata da diverse
esigenze strategiche e organizzative. Prima di tutto il fatto che le voci di
spesa relative al marketing sono molte e diversificate, ed è difficile
applicare a questo contesto i driver classici utilizzati per altri costi
indiretti, come la pianificazione, la standardizzazione e la replicabilità
dell'acquisto. Per gestire internamente questo processo, inoltre, l’azienda
avrebbe dovuto creare un team focalizzato solo su questo progetto. L’obiettivo
era invece quello di raggiungere risparmi di costo in tempi molto brevi e senza
impattare sulla produttività interna.
Lowendalmasaï
Lowendalmasaï è una
società di consulenza di direzione specializzata in Enterprise Cost Management,
con l’obiettivo di aiutare le aziende a controllare i costi per migliorare le
proprie performance preservando il capitale umano. Il team Lowendalmasaï è
composto da esperti con specifiche competenze per rispondere alle esigenze di
business dei propri clienti, con creatività e innovazione. Lo sviluppo di best
practice e il continuo aggiornamento tecnico e legislativo permettono ai
consulenti Lowendalmasaï di individuare nuove opportunità di ottimizzazione dei
costi in 5 aree principali: costi diretti e indiretti di produzione, Working
Capital, Fiscalità, oneri sociali e R&D. Gli onorari di Lowendalmasaï hanno
schema misto con una parte fissa e una variabile calcolata in base ai
risultati, risparmi e valore aggiunto ottenuti grazie all’ottimizzazione dei
processi, alla formazione e al trasferimento di competenze e strumenti di
gestione dei costi. Lowendalmasaï, fondata nel 1992 da Pierre Lasry, è presente
in 9 paesi con 425 dipendenti: Francia, Germania, Cina, Spagna, Gran Bretagna,
Italia, Giappone, Olanda, Portogallo, integrati con uffici di sourcing in:
Tunisia, Turchia, Israele, India. www.lowendalmasai.com/it
Nessun commento:
Posta un commento