Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Aumenta export Mozzarella di bufala dop

La mozzarella di bufala campana furoreggia in campo internazionale, conquistando nuovi mercati, dalla Cina, al Libano, Singapore, Kuwait, Cile, Perù. Affermata, ormai in ristoranti gourmet di Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, mentre è da registrare l’aumento nelle nazioni dell’Est Europa (Polonia, Bulgaria, Romania e Grecia).


La disanima positiva dell’export dell'oro bianco durante la presentazione del comitato scientifico nelle eleganti sale del Real Yacht Club Canottieri Savoia, sulla banchina di Santa Lucia.


Dopo i saluti del presidente del Club, Roberto Scoles, hanno preso la parola Franco Alfieri, consigliere delegato all’Agricoltura alla caccia e alla pesca della Regione Campania; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio, introducendo il neo costituito Comitato, ha dichiarato che “il forte interesse da parte dei giovani verso il settore impone al Consorzio un investimento in ricerca e sviluppo”. Domenico Raimondo presidente del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop , ha sottolineato nel suo intervento, “L’importanza di una forte sinergia con il mondo accademico nazionale per il corretto sviluppo del settore”.


Del Comitato scientifico di nuovo insediamento, fanno parte il Prof. Gaetano Manfredi, Magnifico rettore Università Federico II; l’on. Paolo De Castro, coordinatore Gruppo S&D Parlamento Europeo; Prof. Germano Mucchetti, dipartimento di scienze degli Alimenti Università di Parma. Le conclusioni del meeting da parte di Luca Bianchi del Mipaaf. Ha moderato l’incontro Antonello Velardi, caporedattore del giornale Il Mattino.


A muovere la filiera del Consorzio con sede a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, sono quindicimila addetti, nei caseifici associati oltre tremila dipendenti, la maggior parte di giovane età: il 34 per cento degli occupanti ha meno di 32 anni; l86 è under 50.


La crescita del comparto ha superato le 41 mila tonnellate, dato che risulta ancor più rilevante se si considera che negli ultimi 15 anni la produzione è cresciuta del 130 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *