Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

LABORATORIO FORMENTINI | Che lingua fa? Lo stato di salute della lingua italiana oggi | Martedì 26 aprile ore 18

                                                                                                     

CHE LINGUA FA?
Indagine sullo stato di salute della nostra lingua e protocollo dei suoi cambiamenti

Milano, Laboratorio Formentini per l'Editoria
Martedì 26 aprile - ore 18.00

con Marco Cubeddu, Helena Janeczek e Marco Rossari, modera Andrea Tarabbia


Che lingua fa? è il titolo dell'ultimo numero di Nuovi Argomenti, edito agli inizi di marzo da Mondadori, che si interroga sullo stato di salute della lingua italiana oggi, prendendo a modello quanto fatto - poco più di cinquant'anni fa - da Pier Paolo Pasolini nelle Nuove questioni linguistiche (1964), in cui si teorizza la nascita di un italiano «tecnologico».

Che lingua fa? Indagine sullo stato di salute della nostra lingua e protocollo dei suoi cambiamenti tenta di compiere un'analisi esaustiva e critica dello stato della lingua italiana, guardando al suo futuro attraverso i cambiamenti che l'hanno investita negli anni passati, e al suo rapporto con i dialetti regionali e con le altre lingue nazionali.

Nel volume si trovano contributi non solo di linguisti autorevoli - tra i quali Tullio De Mauro, Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti - ma anche di editor e traduttori, poeti e scrittori, professionisti per i quali la lingua è non solo strumento, ma anche fine.

In linea con l'attenzione che da sempre riserva alle questioni linguistiche e culturali, Booksinitaly organizza martedì 26 aprile alle ore 18.00 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria un incontro per presentare il volume e riflettere sui temi in esso affrontati.

Interverranno Marco Cubeddu, segretario di redazione di Nuovi Argomenti, Helena Janeczek, scrittrice e consulente editoriale, Marco Rossari, scrittore e traduttore. La moderazione sarà affidata ad Andrea Tarabbia.


Laboratorio Formentini per l'editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini
TW: https://twitter.com/Formentini10 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *