Cerca nel blog

martedì 14 novembre 2017

Accessibilità e non vedenti. New Age lancia il progetto per la realizzazione di una mappa in braille

Risultati immagini per accessibilità non vedenti

Una mappa per i non vedenti. 

E' l'idea di Lidia Ianuario, direttore editoriale di New Age il primo portale accessibile e sostenibile a ciechi ipovedenti e sordi. Il progetto iniziato nel marzo 2011 procede a gonfie vele, ultimo scopo creare una rete di Comuni virtuosi, una vera e propria mappa che consenta a ai diversamente abili di potersi muovere liberamente nel loro territorio, con la realizzazione di una carta in braille.

Il progetto è stato inizialmente sostenuto con il premio "Città futuro inventa la tua città eco compatibile".

La Fal Vision editore ha gratuitamente costruito tutte le mappe in braille. Nuovi operatori economici sono pronti a dare un appoggio a questo progetto, intanto prosegue la richiesta ad ogni comune di aderire al progetto sia culturale, prima ancora che tecnico o organizzativo.

"Con un video vogliamo invitare quanti conoscono il problema ad aderire in maniera concreta, segnalando tutti i luoghi di cultura in particolare le biblioteche che sono accessibili ai disabili affinché vengano inserite all'interno di questa rete, nello stesso tempo sono state contattate tutte le associazione di categoria inerenti il turismo e trasporti affinché ci sia un preciso invito a tutti gli operatori economici sulla disabilità" spiega la promotrice. 

Positiva è stata la risposta delle compagnie di trasporto, in particolare Alilauro con la quale si sta iniziando il primo tavolo di concertazione.

"Invitiamo pertanto tutte le associazione di categorie sui disabili ad aderire a questo progetto" afferma Lidia Ianuario, che invita tutti a scrivere all'indirizzo email redazionenewage@gmail.com o attraverso un tweet.

Successivamente al progetto aderiranno le comunità montane in particolare i vari parchi, come il parco nazionale del Vesuvio e l'Aspromonte e tutte le varie unioni e comunioni di comuni. 

Il progetto di natura locale provinciale campano dovrà poi giungere in tutta Italia a livello nazionale.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email