Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Il 57% degli italiani non acquisterebbe un capo senza etichetta

Cadica, azienda italiana leader nella realizzazione di etichette, cartellini, patch, badges per i più importanti brand internazionali di moda, ha  realizzato una ricerca socio-culturale sul percepito dell'universo "labelling" ed sul rapporto degli italiani con il mondo dell'abbigliamento.

Oggi, ai tempi dei social, più che di etichette si sente spesso parlare di "tag", strumenti attraverso i quali le aziende rimarcano fortemente la propria brand identity sul web, instaurando un rapporto diretto con i propri "followers" che quasi sicuramente diventeranno i loro acquirenti.  

Ma che cos'è un tag se non un'"etichetta 2.0"? Il parallelismo che sussiste tra tag ed etichette non è legato soltanto al rafforzamento dell'identità del marchio, ma anche a quella del consumatore che acquista un capo e, grazie all'etichetta, entra in contatto con il mondo iconico e immaginario del brand.

Dunque, l'etichetta non è soltanto un simbolo che rimanda a un mondo di informazioni sul prodotto, ma è soprattutto un segno che parla di chi indossa il capo e, così come il tag, comunica il nostro mondo, lo status sociale e lo stile di vita.

Così il 42% degli intervistati afferma: "Il logo ben visibile può parlare di me, del mio stile".  

E ancora, il 25% degli intervistati associa l'etichetta al logo: se esso si trova all'interno del capo è garanzia della sua originalità, mentre se è all'esterno, conferisce al brand un elemento di distintività. 

Infine il 57% degli intervistati NON acquisterebbe un capo privo di etichetta.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *