Cerca nel blog

domenica 19 novembre 2017

Teatro. Il successo dello spettacolo "Le dive dello Swing" con le Ladyvette


Risultati immagini per ladyvette
Il teatro Sala Umberto di Roma, il 15 Novembre 2017, con lo spettacolo delle Ladyvette in "Le dive dello Swing" ci ha regalato una serata all'insegna dell'allegria e dei bei ricordi legati alle prime canzonette swing anni 30 che sono diventate indelebili con il passar del tempo.

Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi: loro sono le Ladyvette. 
Tre perfette pin-up anni '30 che salgono sul palco con il nome del gruppo o, singolarmente prese, con gli pseudonimi di Sugar, Pepper e Cherry. 

Tre personaggi da scoprire attraverso canzoni nate all'inizio della guerra e che sono state rivisitate tra canto e recitazione dal trio Ladyvette grazie alla regia di Massimiliano Vado e le musiche e direzione artistica di Roberto Gori.

L'inizio dello spettacolo ci proietta subito a metà anni '30 in un freddissimo appartamento della grande Torino dove tre ragazze amanti del canto sono impegnate ad imparare il napoletano per entrare nelle grazie della musica melodica italiana.

Le tre amiche si ritroveranno a vivere esperienze diverse durante i provini tanto da dover accettare di cantare in pubblico con poi l'inganno di non ricevere il compenso a loro dovuto, tra le quali anche finte promesse di diventare delle star in America.

Naturalmente sarà proprio lo Swing, a far si che le ragazze attraverso rossetti, abiti da bambolina e boccoli sensuali diventino delle piccole ma grandi star, sino alla trasformazione totale di tre famme fatales dagli abiti lunghi, scollati e scintillanti.

La vera sorpresa di questo spettacolo oltre l'ironia attraverso la recitazione è stato il crescente cambiamento e riferimenti che partono dagli anni '30 con le canzoni cantate in precedenza dal trio Lescano come la famosissima "Tulipan" a proseguire con "Lollipop" uscita nell'anno 1958 e cantata dal quartetto Chordette nato in America nel 1946 sino agli 80 con alcuni brani musicali quali "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Brutta", e la "Solitudine", sempre in stile Swing, strappando sorrisi e applausi al pubblico presente.


Che dire, una bella e piacevole interpretazione in chiave Swing che in qualche modo ci ha fatto rivivere tra canzoni, piccoli balletti ironici con riferimenti al Burlesque e abiti scintillanti, quegli anni 30-50 che ancora oggi regalano sorrisi e nostalgia anche a chi è più giovane.

Bravissime Ladyvette e un dieci pieno per quello che ci hanno trasmesso con il loro talento.


Maria Pia Ranaldi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *