Cerca nel blog

venerdì 3 novembre 2017

Energia, carburanti. Il Gruppo api cresce nel settore petrolifero: acquisito il 100% di TotalErg

Il Gruppo api cresce nel settore petrolifero: acquisito il 100% di TotalErg

·        api – anonima petroli italiana acquisisce l'intera rete di distribuzione di TotalErg, il polo logistico di Roma e il 25% della raffineria di Trecate (NO).
·        Il nuovo Gruppo disporrà di oltre 5000 punti vendita in Italia e una capacità di raffinazione pari a circa 6 milioni di tonnellate di petrolio all'anno.
·        Closing atteso per gennaio 2018.

Roma, 3 novembre 2017 – api – anonima petroli italiana S.p.A., società petrolifera italiana attiva nei settori della raffinazione di petrolio e della distribuzione di carburanti, ha firmato oggi un accordo vincolante con ERG S.p.A. e Total Marketing Services S.A. finalizzato all'acquisizione del 100% delle azioni di TotalErg S.p.A..

L'operazione, che comprende le oltre 2.600 stazioni di servizio della rete di TotalErg, il polo logistico di Roma ed il 25,16% della raffineria di Trecate (NO), permetterà al Gruppo api di consolidare la propria posizione nel settore del downstream petrolifero italiano.

Il nuovo Gruppo disporrà di oltre 5000 punti vendita su tutto il territorio nazionale, dell'attività delle raffinerie di Falconara Marittima (AN) e di Trecate, e di una logistica distribuita sia sul Tirreno che sull'Adriatico. Sulla base dei risultati aggregati del 2016, il nuovo gruppo raggiungerebbe un fatturato pari a circa 6 miliardi di euro.

"Siamo molto soddisfatti per l'esito positivo di questa operazione fortemente italiana. Un'operazione industriale che ha un carattere strategico sia per il nostro Gruppo, che rinforza la posizione sul mercato e la propria capillarità sul territorio nazionale, sia per l'evoluzione futura dell'intero settore italiano dei carburanti e della mobilità" ha dichiarato Ugo Brachetti Peretti, Presidente di api

"L'acquisizione ci consente di raggiungere la dimensione produttiva, logistica e commerciale necessarie per perseguire la nostra strategia di sviluppo che ha al centro il cliente: vogliamo essere al fianco degli italiani ovunque avranno bisogno di energia e servizi per muoversi, con un'offerta sempre più ampia, innovativa e vantaggiosa".

"È un nuovo passo importante per il nostro gruppo e per la nostra famiglia "ha commentato il presidente e AD di api holding, Ferdinando Brachetti Peretti. "Questa acquisizione ci rafforza su un mercato in cui siamo presenti da più di 80 anni, confermando la nostra fiducia e l'interesse ad investire nel nostro Paese portando agli italiani i nostri valori".

L'efficacia dell'operazione, il cui closing è atteso entro il 31 gennaio 2018, è condizionata all'approvazione Antitrust.

Nell'acquisizione, UniCredit è stata financial advisor di api. UBI Banca e Banco BPM hanno sostenuto api come joint financial advisor nella definizione della capital structure del gruppo e nella strutturazione del finanziamento. Lo studio Bonelli Erede ha assistito api come legal advisor.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *