Cerca nel blog

sabato 11 novembre 2017

Open CLab Party. Design, musica e casette sugli alberi - 24 novembre - Veglie (Le)

Party di chiusura del progetto BEA, la Bottega dell'EcoArredo, il laboratorio partecipato di design ecologico realizzato per rivoluzionare gli spazi di CLab, spazio creativo di Veglie, gestito da EMS, Ente Modelli Sostenibili, associazione aderente a CulturAmbiente Group. 

Sarà un'occasione per presentare i risultati del progetto e visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano trasformati per un giorno in un luogo di storytelling visivo e narrativo, con proiezioni, foto, angoli factory,  allestimenti di bozzetti, prototipi e il racconto dei protagonisti di questa esperienza partecipata. 

Durante l'evento sarà possibile salire sulla casetta sull'albero, degustare un aperitivo e ascoltare musica live. 


OPEN CLAB PARTY. DESIGN, MUSICA E CASETTE SUGLI ALBERI

Venerdì 24 novembre – ore 19/CLab – Laboratorio Urbano – via Salice, Veglie

Venerdì 24 novembre a partire dalle ore 19 a Veglie party di chiusura del progetto BEA, la Bottega dell'EcoArredo, il laboratorio partecipato di design ecologico

"Open CLab Party. Design, musica e casette sugli alberi" sarà una festa a suon di musica e design per visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano CLab, gestito da EMS, Ente Modelli Sostenibili, associazione aderente alla rete etica CulturAmbiente Group. 

BEA, la Bottega dell'Eco Arredo è stata un'esperienza di falegnameria partecipata grazie alla quale l'arredamento del laboratorio urbano di Veglie è stato completamente rinnovato. 

Dal recupero di rifiuti e materiali di scartodonati da cittadini e imprese, vecchie credenze hanno trovato nuove forme e colori, resti di pallet si sono trasformati in pareti attrezzate e fioriere sospese, le pareti sono diventate spazi informativi sul ciclo dei rifiuti e su una delle colonne portanti della sala principale è stata agganciata una speciale "casetta sull'albero", una struttura in legno calpestabile.

Il party finale sarà un'occasione per presentare i risultati del progetto e visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano trasformati per un giorno in un luogo di storytelling visivo e narrativo, con proiezioni, foto, angoli factory, allestimenti di bozzetti, prototipi e il racconto dei protagonisti di questa esperienza partecipata. 

Durante l'evento sarà possibile salire sulla casetta sull'albero e degustare un aperitivo offerto da CLab Veglie. Alle ore 20, live di Hour Tony, nato da un progetto laboratorio musicale ideato da Giampiero Leo e Tonio Sabetta, nato come uno spazio aperto a chiunque avesse la passione per la musica. 

Per Open CLab Party si esibiranno 4 dei 12 elementi della band: Gianluca Fiore (basso e voce), Gabriele Malerba (chitarra), Davide Sabetta (batteria) e Alessia Sabetta (violino).Seguirà una jam session aperta a tutti i musicisti del territorio in collaborazione con il progetto Giovani Creativi di Leverano. Dalla casetta sull'albero, il Presidio del Libro di Veglie racconterà storie di creatività e ambiente con un reading sospeso

In esposizione, una raccolta di testimonianze fotografiche su arti e artisti di Veglie dall'archivio personale del fotografo e storico locale Lorenzo De Benedettis in collaborazione con la Pro Loco di VeglieIl tutto sarà trasmesso in diretta facebook su Radio Veglie AUT con testimonianze, musica e interviste.

"Open CLab Party. Design, musica e casette sugli alberi" è uno degli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di comunicazione ambientale europea che da nove edizioni promuove l'attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti su ispirazione del principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. 

Tema di quest'anno, "Diamo una seconda vita agli oggetti", in linea con questa festa tra gli arredi in pallet realizzati durante il workcamp estivo BEA@School da una squadra di volontari guidati dai designer del Laboratorio Linfa.

Open CLab Party è un evento amico dell'ambiente grazie alla richiesta di certificazione volontaria Ecofesta Puglia, unica nel suo genere, che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi con azioni di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ecologica.

Il laboratorio urbano di Veglie per l'occasione cambia volto con un nuovo nome e una veste grafica rinnovata passando da CulturAmbiente Lab al più semplice e diretto CLab, uno spazio creativo aperto. 

BEA, la Bottega dell'Eco Arredo è un progetto di promozione della creatività, upcycling e life-coaching realizzato da CulturAmbiente onlus insieme a Urban Lab e Laboratorio Linfa nell'ambito dell'avviso pubblico della Regione Puglia per le organizzazioni giovanili "Laboratori Urbani Mettici Le Mani".

      

OPEN CLAB PARTY. DESIGN, MUSICA E CASETTE SUGLI ALBERI
Party di chiusura del progetto BEA, la Bottega dell'EcoArredo, il laboratorio partecipato di design ecologico realizzato per rivoluzionare gli spazi di CLab, spazio creativo di Veglie, gestito da CulturAmbiente Group.

Sarà un'occasione per presentare i risultati del progetto e visitare i nuovi spazi del laboratorio urbano trasformati per un giorno in un luogo di storytelling visivo e narrativo, con proiezioni, foto, angoli factory, allestimenti di bozzetti, prototipi e il racconto dei protagonisti di questa esperienza partecipata.

Durante l'evento sarà possibile salire sulla casetta sull'albero, degustare un aperitivo e ascoltare musica live

Venerdì 24 novembre – ore 19/CLab – Laboratorio Urbano – via Salice, Veglie





--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email