Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2017

Bit Revolution. Formazione: le opportunità e le sfide del digitale per l’export delle PMI

Risultati immagini per e-commerce pmi
Ciclo di incontri formativi, gratuiti, organizzati da Forma Camera, Azienda speciale della CCIAA Roma in collaborazione con UniCredit e con il supporto di docenti della Luiss Business School, sulle tematiche dell'internazionalizzazione, del Made in Italy e delle problematiche fiscali nell'e-commerce. 


Roma, 16 novembre 2017 - Come sfruttare le straordinarie potenzialità offerte dalla rete in un'ottica commerciale e come promuovere in maniera efficace il processo di internazionalizzazione delle Pmi. E' questo il tema dell' appuntamento di oggi  - che ha fatto registrare il tutto esaurito – e che fa parte di un ciclo di incontri formativi organizzati da Forma Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio in collaborazione con UniCredit e con il supporto di personale docente della Luiss Business School.


L'iniziativa è dedicata alle Pmi di Roma e provincia. Dopo una prima giornata inaugurale, si prosegue oggi puntando l'obiettivo sul Digital Transformation e comunicazione.  In particolare, saranno illustrati i diversi strumenti necessari a pianificare e implementare una strategia digitale integrata, con approfondimenti relativi al Search Engine Marketing, al cui interno sono ricomprese sia le attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale (Seo), sia gli annunci a pagamento (Sea) e le modalità di efficiente pianificazione dei propri investimenti sulla rete. Oltre 50 le aziende del territorio presenti. 

Ad affrontare i temi sarà il Professor Gianluca Monteleone della LUISS Business School. L'incontro, che si svolgerà presso la sede di Forma Camera (Via Capitan Bavastro 116), sarà poi arricchito da case history aziendali.

Le sfide del digitale per le aziende rappresentano un tema di grande attualità se si considera che nel 2016 è rimasta stabile intorno al 98%, secondo i dati Istat, la quota di imprese con almeno 10 addetti che utilizzano Internet, mentre quelle che si connettono in banda larga mobile passano dal 63,3 al 63,8% (60% nel 2014). Si stima che il 71,3% delle imprese con almeno 10 addetti disponga di un proprio sito web o pagine su Internet (70,7% nel 2015); quasi tre imprese su dieci hanno sul sito un link al proprio profilo social mentre il 39,2% utilizza un social media (37,3% nel 2015). 

In generale, solo il 15,6% degli utenti utilizza più di uno strumento web 2.0. La maggioranza degli utenti ha dichiarato di avere competenze digitali di base (35,1%) o basse (33,3%). Limitate anche le competenze digitali all'interno delle imprese: solo il 12,4% di quelle con almeno 10 addetti sceglie di svolgere le funzioni ICT per lo più con addetti interni mentre il 61,9% ricorre a personale esterno.

Gli incontri puntano dunque a fornire alle imprese un bagaglio di conoscenze tali da potersi confrontare con maggiore efficacia anche con uno scenario internazionale, con lo scopo di supportarle nel processo di formazione del settore e al fine di far emergere le potenzialità aziendali nei mercati transfrontalieri anche utilizzando gli strumenti digitali. 

Tutti gli appuntamenti sono caratterizzati da lezioni frontali, da approfondimenti di alcune tematiche inerenti gli aspetti pratici relativi al settore e da case history in cui rappresentanti di diverse realtà imprenditoriali danno testimonianze concrete delle loro esperienze sul campo. 

Le attività si svolgono presso la sede di Forma Camera in via Capitan Bavastro 116.

Questi i prossimi appuntamenti: 

16 novembre 2017
09.30-13.00:
- Digital Transformation e comunicazione, l'impatto sulle PMI
(Prof. Gianluca Monteleone – LUISS Business School)
14.00-16.00:
- Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business nel Nord America 

23 novembre 2017
09.30-13.00:
- Omnicanalità e commercio digitale
(Prof. Gianluca Monteleone – LUISS Business School)
14.00-16.00:
- Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business nel Nord Europa

30 novembre 2017
09.30-13.00:
- La tutela del Made in Italy nel contesto digitale
(Avv. Annaluce Licheri - LUISS Business School)
14.00-16.00:
- Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business in Cina  
Incontri di approfondimento

6 dicembre 2017
09-30-13.00
- Il made in Italy nei settori creativi
(Avv. Annaluce Licheri - LUISS Business School)

14 dicembre 2017
09.30-13.00
- Problematiche fiscali nell' E-commerce
(Prof. Avv. Fabio Marchetti - LUISS Business School)

L'accesso ai corsi è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *