Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2020

Silent Book Club Roma: un nuovo modo per leggere, insieme e divertendosi

Silent Book Club Roma: un nuovo modo per leggere, insieme e divertendosi

Venerdì 31 gennaio 2020 inaugurazione del Silent Book Club Roma, il movimento mondiale di lettori silenziosi, presso Sinestetica Expo nel cuore di Montesacro.
Appuntamento con la stampa alle ore 17:30 alla sala in ingresso

Roma, 16 Gennaio 2020 – Il 31 gennaio alle ore 18:00 presso Sinestetica Expo – lo spazio che promuove la cultura e dove le arti si incontrano nella convivialità nel cuore del quartiere Montesacro – si terrà il primo incontro del Silent Book Club Roma, nato a dicembre scorso per iniziativa di tre appassionate lettrici: Michela Polini, Ivana Paolucci, romane,  e Roberta Costi, piemontese, fondatrice ed organizzatrice di Silent Book Club Mergozzo.

Silent Book Club Roma organizza i propri incontri mensili in diversi spazi della città, per favorire la massima partecipazione.

Il programma è semplice: ognuno porta il proprio libro, quello che sta leggendo o vuole iniziare,  si parla un po' dei libri e poi si legge per un’ora, in silenzio, ma in compagnia. Silent Book Club Roma è un momento libero: non si deve leggere in anticipo, non ci sono compiti, non c’è bisogno di essere “brillanti”.  

L’unico vincolo è spegnere il cellulare e regalarsi un’ora di silenzio per leggere insieme.  Tutto qui:
-              18.00-19.30     Arrivi e fai due chiacchiere sorseggiando un buon prosecco
-              18.30-19.30      Si legge, in silenzio
-              19.30-20.00     Ancora quattro chiacchiere. O leggi ancora un po'

L’idea è di rilassarsi, stare bene, trovare un momento per sé stessi ma insieme agli altri.  Si legge in compagnia e si socializza un po', parlando dei libri. 

“Mi affascina l'idea di leggere insieme in silenzio perché è ben diverso dal farlo in una biblioteca che è il luogo a cui si penserebbe abitualmente. Leggere insieme e poi condividere le storie lette è qualcosa di ben diverso. E' come entrare in altri mondi, in avventure o luoghi magici che niente altro ci permetterebbe di fare. E' un'occasione unica, sono felice di farne parte.” – dichiara Michela Polini.

Quando Roberta Costi ci ha proposto di fondare il Silent Book Club Roma, abbiamo accolto subito la sua proposta – aggiunge Ivana Paolucci. A Roma si organizzano molti circoli per leggere insieme ma questa iniziativa darà ampio spazio anche ai più introversi e a chi, come me, è amante della lettura ma l’ha trascurata lasciandosi fagocitare dalla quotidianità. Fino a ieri mi definivo una “ex lettrice” ma una volta divoravo i libri ed ero triste quando arrivavo all’ultima pagina, avevo la sensazione di essere abbandonata da un caro amico. Grazie a questa esperienza sono tornata a leggere e non vedo l’ora che venga sera per riprendere in mano il mio libro. Sarà ancora più bello poter condividere con gli altri un’esperienza così coinvolgente come la lettura, ci sentiremo tutti meno soli all’ultima pagina.

“ L’iniziativa ha subito riscosso molto interesse:  si sta creando una comunità di lettrici e lettori,  – così Roberta Costi descrive l’esperienza maturata organizzando il piemontese Silent Book Club Mergozzo -  Ho percepito così che i lettori sono davvero silenziosi, nel senso che troppo spesso non sono visibili, non hanno voce. Invece siamo tanti e ci piace molto stare insieme e condividere questa passione.  E’ paradossale che sia proprio il “silenzio” di Silent Book Club a farci notare! Paradossale, ma non troppo: leggere insieme, in luoghi pubblici o che si aprono per noi, è un bel messaggio.  C’è anche molta voglia di stare insieme: le conversazioni sui libri sono fluide, piacevoli.  Ciascuno di noi “assapora” libri diversi, si va dall’ultimo best seller al saggio, ma è questo il bello: stare insieme con tranquillità e conoscere nuovi punti di vista – e nuovi libri!”.

L’ingresso è libero e a posti limitati, per ragioni organizzative è richiesto di confermare la partecipazione nell’evento facebook: 
https://www.facebook.com/events/488584098749040/?__mref=mb

Silent Book Club Roma fa parte di un movimento nato negli USA  nel 2012 per iniziativa di Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich ed ormai è un movimento mondiale. Ad oggi, in Italia sono già 11 i club di lettori silenziosi e 160 nel mondo: USA, India, Sud Africa, Bulgaria, Francia, Malesia, Israele, Inghilterra, Olanda.

Silent Book Club è un marchio registrato.


Informazioni sulle pagine facebook @lacollinadellefarfalle, @michela.polini.1, @eventinomadi,  @sinestetica2015 e sul sito ufficiale Silent Book Club https://silentbook.club/blogs/events/roma-italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *