Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2020

CIRCLE E MAPS ANNUNCIANO ALLIANCE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA INTERMODALE PER UNA NUOVA SOLUZIONE INTEGRATA DI DIGITALIZZAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

CIRCLE E MAPS ANNUNCIANO ALLIANCE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA INTERMODALE PER UNA NUOVA SOLUZIONE INTEGRATA DI DIGITALIZZAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

 

Circle SpA, PMI Innovativa quotata su AIM Italia specializzata nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, e MAPS SpA, PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, annunciano un'Alliance indirizzata a rafforzare l'offerta innovativa nel campo dei Big Data e della digitalizzazione della catena logistica multimodale.

 

L'accordo tra le due società rappresenta uno step cruciale per un settore - quello della logistica intermodale - che necessita di un'evoluzione tecnologica rilevante, legata alla progressiva digitalizzazione dei sistemi di trasporto e di tracking.

 

La collaborazione fra le due società prevede una roadmap articolata che inizierà con la creazione di un sistema di supporto per una gestione ottimizzata della catena logistica multimodale, basata su parametri economici. Le sinergie della partnership sono identificabili principalmente in Multimodal Transport Operators (MTOs), Freight Forwarders e Operatori della Logistica che necessitano di un migliore sistema di selezione, con l'obiettivo di aumentare efficienza, risparmio e performance.

 

MAPS metterà a disposizione una tecnologia denominata SmartAggregator®, che è il risultato di una lunga esperienza nel campo della Real Time Data Analysis, dell'Operational Intelligence e nella costante evoluzione nel campo del Decision Support Systems. Dall'altro lato, Circle mette a disposizione la sua expertise nell'ambito della digitalizzazione della Supply Chain e della logistica intermodale attraverso la propria suite MILOS® che racchiude gli sviluppi legati alle evoluzioni in ottica IoT, Custom Management e Big Data Management.

 

La piattaforma Milos® di Circle prevede l'implementazione di procedure digitali ed automatizzate, sia logistiche sia doganali, tra tutti gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale. Connettori dedicati consentono di monitorare le merci e sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale.

 

Il prodotto SmartAggregator® di MAPS, supporta i processi decisionali mediante l'analisi in real time di grandi quantità di informazioni. Utilizza tecniche di intelligenza artificiale per estrarre informazioni di valore utili per decisioni strategiche e operative.

 

Le soluzioni integrate da Circle e MAPS andranno quindi a rendere più performanti le esigenze di trasporto di MTOs, Freight Forwarders e Shippers, sia in ottica economica sia sul tema della sostenibilità ambientale, riducendo al minimo i tempi e i costi.

 

Una prima possibile applicazione della soluzione integrata vede l'utilizzo nel progetto europeo "FENIX - A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy", (Comunicato Stampa del 1 luglio 2019) attualmente in corso,con un contributo attribuito a Circle pari a Euro 1,3 milioni, nello specifico relativo allo sviluppo del pilota dell'"International Fast & Secure Trade Lane"

 

Luca Abatello, CEO di Circle: "Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Maps che va ad ampliare la gamma di soluzioni offerte nel settore della supply chain integrando digitalizzazione, Big Data ed Intelligenza Artificiale, e impostando una collaborazione strategica con una società innovativa e quotata all'AIM come noi"

 

Marco Ciscato, Presidente di MAPS: "Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Circle, un attore molto affermato nella digitalizzazione della logistica multimodale. Siamo convinti che le ricadute di questa collaborazione saranno molto positive per entrambe le società e per il mercato, che potrà contare su un'offerta innovativa a vantaggio dell'efficienza della filiera produttiva e dell'ambiente."

 

 

Genova, 27 Gennaio 2020



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *