Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2020

SMARTLAND VARESE-CASTELLANZA, 29 GENNAIO ORE 9:00: - PRIMA TAPPA DEL ROADSHOW SULLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO - Intervengono Pres. Unindustria Varese e Pres. Alto Milanese

Mercoledì 29 gennaio 2020

primo appuntamento con

"Smartland – La Lombardia del futuro".

Prima tappa: Varese e l'Alto Milanese

Viaggio in otto tappe

per raccontare le eccellenze della manifattura e dei servizi 

del territorio lombardo

 

Ore 9.00, presso LIUC – Università Cattaneo, Piazza Soldini 5, Castellanza. 

 

Anche se in termini "macro" i passi avanti dell'economia italiana nel 2019 sono minimi, il sistema economico non è affatto immobile, il mondo della manifattura e dei servizi nel nostro Paese stanno attraversando un periodo di profonda e rapida trasformazione, conseguenza delle sfide, ma anche delle opportunità generate da tecnologie innovative e nuova concorrenza, che si traducono in modelli di business alternativi, processi produttivi più efficienti, strutture organizzative originali, prodotti dotati di "intelligenza".

 

In questo panorama la Lombardia è oggi più che mai motore del cambiamento e locomotiva dell'intero PaeseLo dimostrano i dati. 

Sono infatti più di 500 le start-up che nel corso del 2019 hanno avviato la propria attività in Lombardia, portando il totale a ridosso di quota 3mila e rafforzando il già robusto primato della regione, che arriva ora a "spiegare" poco meno del 27% del totale nazionale, due punti in più rispetto all'anno precedente. Così come è evidente il primato nei brevetti, il 32% del totale nazionale, a fronte del 17% in termini di popolazione residente. 

Inoltre, delle 531 imprese eccellenti per bilancio e sostenibilità identificate nel premio Best Performance Award della SdaBocconi, ben 197 sono lombarde. Determinante il peso di Milano, che da sola presenta in classifica 62 aziende, anche se a superare la doppia cifra sono anche altre province: Bergamo, Brescia, Lecco, Monza-Brianza e Varese.

 

Per raccontare le best practice delle realtà lombarde che "funzionano" e mettere in luce i percorsi innovativi di successodi questa regione Il Sole 24 ORE, in partnership con Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e con il contributo di UBI Banca, organizza "Smartland– La Lombardia del Futuro", un viaggio in otto tappe per incontrare i protagonisti delle imprese e le eccellenze del territoriolombardo; percorso che prende il via il 29 gennaio da Castellanza,per terminare a ottobre 2020 a Milano.

Si tratta della prima iniziativa che Regione Lombardia mette in campo per celebrare il 50esimo anniversario dell'istituzione della Regione.

 

Si parte da Varese e l'Alto Milanese, sede di uno dei maggiori distretti mondiali dell'aerospazio, ma in cui sono diverse e articolate le specializzazioni presenti: dalla chimica alla gomma-plastica; dalla meccanica ai macchinari; dall'alimentare alle calzature. Terreno di insediamento di gruppi italiani ma anche di numerose multinazionali, che tra gennaio e settembre 2019 sono stati capaci di esportare nel mondo merci per oltre sette miliardi di euro.

 

La prima tappa del roadshow si terrà dunque presso la sede della LIUC – Università Cattaneo, Piazza Soldini 5, Castellanza (VA), a partire dalle ore 9:00. I lavori verranno aperti dall'intervento del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che insieme a Marco Bonometti, Presidente di Confindustria LombardiaEnrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, e Riccardo ComerioPresidente della LIUC – Università Cattaneo, introdurranno agli obiettivi del roadshow lombardo, presentando in particolare i player e le realtà di eccellenza di questo territorio. 

 

Come evolve la conoscenza? La prima tavola rotonda dell'appuntamento dedicato a Varese e all'Alto Milanese punta proprio l'attenzione sul "sapere che cambia", sulla necessità di formare i nuovi talenti e di inserire sul territorio nuove figure professionali per tenere il passo dell'innovazione, necessità che però si scontra con la difficoltà di reperimento di un know-how di alto livello. Ne parleranno insieme a Luca Orlando, giornalista del Sole 24 Ore che modera i lavori, Federico Visconti, Rettore della LIUC – Università Cattaneo, Barbara ColomboAmministratore Delegato di Ficep, leader mondiale nella produzione di macchinari per le costruzioni in acciaio con sede a Gazzada Schianno e Rinaldo Ballerio, Presidente di ElmecInformaticaManaged Service Provider di servizi IT per le aziende, la cui sede è a Brunello.

 

Nella seconda tavola rotonda della mattinata Fabio Liberali, Consigliere di amministrazione di Lu-Veleader mondiale e innovatore di prodotti per la refrigerazione e il condizionamento, con sede a Uboldo, Roberto Di Domenico, Direttore dellostabilimento di Origgio di SanofiDiego Rossetti, Presidente diFratelli RossettiRiccardo UleriAD della società di importazione e distribuzione di prodotti alimentari di eccellenza Longino & Cardenal Paolo Giuseppetti, Head of Innovation & Telematics Service Platform di Vodafone Automotive discuteranno di processi, prodotti e mercato, laddove l'innovazione rimane sempre quel drive imprescindibile capace di generare lavoro sul territorio. 

 

Parlerà, invece, di supply chain nel mondo 4.0 Lucio Valerio CioffiManaging Director di Leonardo divisione velivoli, che proprio per questa divisione ha il cuore nella provincia di Varese.

 

A seguire sul tema dell'alleanza tra pubblico e privato interverranno Enrico Malfa, Direttore Ricerca e Sviluppo Tenova, società del Gruppo Techint - uno dei maggiori fornitori mondiali di tecnologie, prodotti e servizi avanzati di ingegneria per l'industria metallurgica e mineraria - che ha scelto Castellanza per il suo nuovo quartier generale in Italia, Giovanni BeruttiPresidente di Spmazienda da 60 anni leader nel mercato delle attrezzature invernali sportive, con sede a Brissago Valtravaglia, e Giuseppe Cilia  - Presidente dell'azienda leader nel settore otticoOptec.

A metà mattinata Luca Gotti, Responsabile per la macro-area territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca, porterà la sua testimonianza sul tema della crescita e dello sviluppo sostenibile nei territori.

 

L'ultima tavola rotonda dell'incontro non potrà non toccare la green economy. Quando la strategia è green, dunque? Ne discuteranno con Luca Orlando Matteo Bramani, Business Development di Vibram, storico marchio italiano con sede ad Albizzate che produce suole di gomma per scarpe destinate all'impiego in montagna nelle scalateMauro Miele, AD di Stamperia Olonia, che realizza stampe per tessuti d'arredamento, di Gorla Minore, e Alberto Candiani, AD dell'azienda tessile Candiani

 

Le conclusioni della prima tappa di "Smartland – La Lombardia del futuro" saranno affidate al Presidente di Confindustria Alto Milanese Diego Rossetti, al Presidente dell'Unione Industriali della Provincia di Varese Roberto Grassi e ad Alessandro Mattinzoli, Assessore Sviluppo economico della Regione Lombardia.

 

Il prossimo appuntamento con Smartland sarà martedì 25 febbraio a Mantova.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *