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mercoledì 8 gennaio 2020

NATURA &CO SIGLA L'ACQUISIZIONE DI AVON, CREANDO IL QUARTO GRUPPO BEAUTY AL MONDO


 

NATURA &CO SIGLA L'ACQUISIZIONE DI AVON,

CREANDO IL QUARTO GRUPPO BEAUTY AL MONDO

UN NUOVO LEADERSHIP TEAM GUIDERÀ QUESTO NUOVO CAPITOLO DELLA CRESCITA

 

São Paulo, 7 gennaio 2020 – Natura &Co (NTCO3 – B3) annuncia l'acquisizione di Avon Products Inc. e nomina il leadership team che guiderà un nuovo capitolo della crescita.

 

La storica transazione crea il quarto gruppo beauty al mondo. Questo nuovo importante passo rappresenta una pietra miliare nel percorso di  costruzione di un gruppo impegnato socialmente e con una diversa visione nel modo di fare business. Natura &Co, che è quotata alla borsa di San Paolo, prevede di quotarsi alla borsa di NY (NTCO) il 6 gennaio prossimo.

 

L'unione di Avon, Natura, The Body Shop ed Aesop amplifica in modo significativo la portata di un Gruppo multicanale e multimarca, che giocherà un ruolo da leader in ambito Direct-to-Consumer, portando la bellezza, a oltre 200 milioni di consumatori in tutto il mondo, sempre e ovunque, attraverso molteplici canali e marchi iconici.

 

Natura &Co occuperà posizioni di leadership nella gestione delle vendite, online e offline, sia tramite Avon che Natura, con oltre 6,3 milioni di Consulenti e Presentatrici. Il gruppo avrà inoltre una solida posizione nel retail con oltre 3.000 negozi e una presenza digitale estesa in tutte le società. Natura &Co avrà un fatturato lordo annuo di oltre 10 miliardi di dollari, oltre 40.000 dipendenti, un portfolio prodotti ampio e complementare tra categorie chiave e un'impronta globale in oltre 100 paesi.

 

Come azienda fermamente orientata all'obiettivo, Natura &Co avrà una voce ancora più importante nel sostenere cause tra cui l'emancipazione femminile, la lotta alla crisi climatica, i cosmetici cruelty-free e lo sviluppo di forti legami con le community locali, tutti topics parte del credo aziendale di sviluppare un migliore modo di fare business attraverso un impatto sociale, economico e ambientale positivi.

 

Luiz Seabra, co-fondatore di Natura, ha dichiarato: "Natura ha appena terminato di celebrare il suo 50° anniversario e non può esserci modo migliore di iniziare un nuovo capitolo se non accogliere Avon nella nostra famiglia. Siamo uniti da una visione condivisa e da una passione per la bellezza e le relazioni, insieme saremo una forza ancora più solida per costruire un mondo più giusto e più bello ".

 

 

Nomine struttura organizzativa e management team:

 

Roberto Marques, nominato Executive Chairman dal Consiglio di Amministrazione di Natura Natura &Co nel 2017, rimane Group Chief Executive Officer. Marques entrato nel Consiglio di amministrazione 4 anni fa, ha gestito con maestria l'approccio multi-channel e multi-brand a livello globale, guidando l'acquisizione di The Body Shop nel 2017 e ora l'unione con Avon. Ha una vasta esperienza internazionale e una solida esperienza nella trasformazione dell'industria dei beni di largo consumo, avendo ricoperto, per oltre 30 anni, diversi ruoli di leadership in Johnson & Johnson e Mondelez International.

 

Mr. Marques continuerà ad essere a capo del Comitato Operativo di Gruppo - Group Operating Committee (GOC) – che include i CEO delle quattro società legate ai brand nonché posizioni funzionali chiave. In questa fase, le quattro business unit sono state organizzate sulla base alle priorità strategiche del gruppo:

·         Natura &Co Latin America, avrà responsabilità del P&L di Natura, Avon, The Body Shop nella regione America Latina e di Aesop in Brasile. Questo ruolo avrà anche la responsabilità dell'innovazione e della gestione a livello globale del marchio Natura

·         Avon (esclusi i paesi dell'America Latina), avrà responsabilità del P&L di tutti i mercati appartenenti ai cluster Europa, Africa, Middle East e Asia. Questo ruolo avrà inoltre anche la responsabilità dell'innovazione e della gestione a livello globale del marchio Avon. In futuro, avrà anche responsabilità dell'espansione internazionale del marchio Natura, al di fuori dell'America Latina

·         The Body Shop

·         Aesop  

 

Joao Paulo Ferreira assume il ruolo di CEO Latin America di Natura &Co. La nuova organizzazione in America Latina consentirà ai quattro brand del Gruppo di massimizzare il loro potenziale, catturando significative sinergie e accelerando la crescita, attraverso la loro impronta e la presenza multicanale.  Ferreira ha guidato con successo la rivitalizzazione della vendita diretta di Natura, fin dal principio del suo mandato di CEO ad Ottobre 2016, dando nuova energia e digitalizzando il modello commerciale. Precedentemente è stato Vice-President Operations and Logistics e Vice-President Commercial in Natura, dopo una lunga carriera in Unilever.

 

Angela Cretu viene nominata CEO di Avon, responsabile del business al di fuori dell'America Latina e della supervisione del brand Avon a livello globale. Nata in Romania, Ms. Cretu ha oltre 20 anni di esperienza in Avon in vari ruoli dirigenziali, il più recente come Group Vice President e General Manager, Central Europe, responsabile di 18 paesi. In precedenza ha guidato con successo Eastern Europe e Africa/Middle East e avuto ruoli Global. Ha una passione per Avon, i suoi dipendenti, consulenti e consumatori. Oltre alle sue riconosciute capacità di management, prospettiva internazionale ed esperienza nel settore, è stata profondamente coinvolta nel viaggio di Avon verso l'empowerment economico delle donne, tutti asset importanti per portare Avon e Natura sempre più in prima linea.

 

David Boynton rimane CEO di The Body Shop, continuando a guidare la trasformazione e la rivitalizzazione del marchio già in corso e producendo risultati positivi. In precedenza era CEO di Charles Tyrwhitt e CEO di L'Occitane per i mercati occidentali.

 

Anche Michael O'Keeffe, CEO di Aesop dal 2003, mantiene la sua posizione attuale, guidando la crescita elevata di questo marchio unico e prestigioso e, con il supporto del resto del gruppo, trasformandolo in un vero e proprio business a tripla base.

 

Roberto Marques, Executive Chairman del Board of Directors e Group CEO di Natura &Co, commenta: "Accanto al senior management team così esperto, diversificato ed internazionale che annunciamo, sono orgoglioso e privilegiato di guidare i prossimi passi di Natura &Co nel suo cammino. La nostra aspirazione è quella di costruire non solo la migliore beauty company al mondo, ma la migliore beauty company PER il mondo. Con l'arrivo di Avon, abbiamo creato una famiglia di aziende in ambito Direct-to-Consumer senza rivali e una piattaforma formidabile per la crescita. Non vedo l'ora di lavorare insieme per guidare ulteriormente il nostro triplice approccio alla linea di fondo e scrivere il prossimo capitolo del nostro viaggio".

 

 

About Natura &Co

Natura &Co è un gruppo cosmetico globale, orientato all'obiettivo, multicanale e multimarca che comprende Avon, Natura, The Body Shop e Aesop. Nel 2018 Natura &Co ha registrato ricavi netti per $ 13,4 miliardi. Le quattro società che formano il gruppo sono impegnate a generare un impatto economico, sociale e ambientale positivi. Da 130 anni Avon è sinonimo di donne: offre prodotti di bellezza innovativi e di qualità che vengono venduti principalmente alle donne, attraverso le donne. Fondata nel 1969, Natura è una multinazionale brasiliana nel segmento cosmetico e personal care, leader nella vendita diretta. Fondato nel 1976 a Brighton, in Inghilterra, da Anita Roddick, The Body Shop è un marchio cosmetico globale con l'obiettivo di fare una differenza positiva nel mondo. Il marchio cosmetico australiano Aesop è stato fondato nel 1987 con l'obiettivo di creare una gamma di prodotti eccellenti per pelle, capelli e corpo.



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