Cerca nel blog

domenica 20 settembre 2009

VeronaFiere. Abitare il Tempo presenta come evolve il gusto. Una ricerca di Makno

COME EVOLVONO I GUSTI DEI CONSUMATORI


Abitare il Tempo lunedì 21 presenta in anteprima una ricerca di Makno

Verona, 19 settembre – L'attenzione e l'investimento attorno alla casa sono sempre più intensi. Questo è il dato di fondo che emerge dalla ricerca di Makno & Consulting, che sarà presentata lunedì 21 (ore 10- Sala Rossini, Galleria fra padiglione 6/7, 1° piano) nel convegno organizzato da Abitare il Tempo alla Fiera di Verona in collaborazione con Federmobili e Innova.com.


::

Abitare il Tempo: Video

  • 090918 A Veronafiere "Abitare il tempo"
  • luciano abitare il tempo 2009 verona Vol.2
  • luciano ad abitare il tempo 2009 verona


Il sociologo Mario Abis della Makno, renderà noti i risultati di una lunga ricerca condotta a partire dal 2000 su un largo campione di famiglie italiane, indagine che si è successivamente estesa a Francia, Germania, Russia, Inghilterra e Polonia.

Nel 2009 la ricerca "Housing Evolution Design" si è focalizzata in modo specifico sul design. Alcuni risultati: si è registrato un interesse crescente per gli aspetti simbolici ed emozionali dei prodotti; al design vengono generalmente associate connotazioni positive anche se con sfumature diverse a seconda dei Paesi; la crisi economica induce il consumatore a stili di vita meno frivoli e disinvolti improntati semmai alla frugalità e al valore; si evidenzia una maggiore attenzione al rapporto prezzo/qualità. Fondamentale anche la funzionalità, in particolare per gli spagnoli, gli inglesi e i polacchi. I colori e la luminosità rivestono un ruolo rilevante nelle scelte dell'abitare che rispecchiano una domanda di "naturalità", una voglia di diffusa armonia sensoriale.

Sotto il profilo del processo d'acquisto si rilevano differenze significative fra i Paesi, sia nelle modalità di accesso al prodotto, sia nella definizione del quadro valoriale che guida l'acquisto stesso. L'Italia, per esempio, rispetto agli altri paesi europei, mostra una diffusa preferenza per i negozi indipendenti e specializzati nei prodotti di design, cui si correla un frequente ricorso al prodotto artigianale.

Questi e altri dati interessanti della ricerca saranno spunti di dibattito alla tavola rotonda che seguirà e che affronterà il tema del negozio del futuro attraverso i contributi di alcuni esperti e imprenditori del settore.

L'importanza di comprendere come le tendenze del mercato si riflettono sui punti vendita, la necessità di conoscere quali leve utilizzare e quali messaggi veicolare al "nuovo" consumatore, si è manifesta anche nella scelta di Abitare il Tempo di riservare un'area ampia dei 40.000 mq dedicati alle mostre di sperimentazione e ai negozi del futuro.

A cominciare da "Shopping Lab", un'avveniristica ipotesi di show room su progetto dello studio Bestetti Associati, che coinvolge il cliente con spunti di intrattenimento creativo in un'esperienza d'acquisto appagante e non convenzionale. "Vendiamo design e valori per cui l'Italia è riconosciuta nel mondo - spiega l'architetto Chicco Bestetti – l'obiettivo da perseguire è renderli visibili dando rilievo alla competenza del negoziante".
In collaborazione con l'Associazione per il Disegno Industriale sono state presentate tre ipotesi di lavoro. "C'è il negozio senza vetrine – racconta il coordinatore Claudio Vaona – proposto da Ezio Ramera di Stile, azienda storica del design italiano, che raccoglie in una grande piazza le diverse funzioni commerciali, dallo studio tecnico alla presentazione di materiali per la decorazione e la progettazione. C'è poi la galleria di "Art Design", portata da Dario Maiocchi (DIMA) che accoglie soltanto pezzi unici, elementi di arredo accanto a ceramiche, pitture e sculture. Infine il "NetShowRoom" di Franco Passamonti, che mette in mostra una serie di novità della più avanzata tecnologia", alcune in anteprima per l'Italia.



VeronaFiere. Abitare il Tempo presenta come evolve il gusto. Una ricerca di Makno
--
da Francesco Bonazzi -Vr-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *