Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2006

MUSA PENSOSA: L’immagine dell’intellettuale nell’antichità

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Archeologica di Roma presentanto:

MUSA PENSOSA: L’immagine dell’intellettuale nell’antichità


Roma, Colosseo
19 febbraio 2006 – 20 agosto 2006


A cura di Angelo Bottini
Soprintendenza archeologica di Roma

Per me desidero solo che le dolci Muse, come le chiama Virgilio, mi portino in quei luoghi sacri e alle loro fonti, lontano dalle ansie e dagli affanni e dalla necessità di fare ogni giorno qualcosa contro voglia” (Tacito)

Tacito colloca le Muse in luoghi sacri, accanto alle fonti d’acqua, immagine perfettamente concorde all’etimologia della parola Musa, che i dialetti greci interpretavano come ‘sorgente’. Per questo in origine le Muse venivano assimilate alle Ninfe.
La mitologia le vuole figlie di Zeus, dee che incarnano ogni ramo del sapere dalla musica all’ispirazione poetica e alla sapienza divina. Così Calliope è la Musa della poesia epica, Euterpe e Erato sono l’una protettrice della lirica monodica e l’altra della lirica corale e ancora Tersicore della danza, Melpomene della tragedia, Talia della commedia, Clio è Musa della storia, Urania dell’astronomia…
La Soprintendenza archeologica di Roma, già da qualche anno, ha avviato per le mostre al Colosseo l’esplorazione dei grandi temi della civiltà antica secondo progetti che coniugano il rigore scientifico con un moderno linguaggio espositivo, apprezzabile anche dai non “addetti ai lavori”.
Nell’ambulacro interno dell’Anfiteatro Flavio alle statue di queste donatrici della forza purificatrice sono associati capolavori d’arte e della scienza che illustrano scene di poesia, musica e teatro, l’educazione del cittadino, l’estro creativo a servizio dell’impegno culturale con fini politici.
I personaggi che trovano ispirazione dalle Muse vanno da Omero ai lirici, dai tragediografi ai filosofi, agli oratori greci e romani, riconoscibili e ancora vivi e presenti attraverso splendidi ritratti, collocati nell’ambulacro esterno del monumento.
Il rapporto Musa-intellettuale si è andato modificando nel corso dei secoli: partendo da una dipendenza diretta del poeta dal sostegno della Musa ispiratrice, in quanto figura di mediazione della parola divina, l’intellettuale si è via via reso autonomo.
La mostra presenta decine di vasi attici, rilievi, affreschi e mosaici, più di quaranta opere fra statue, ritratti e sarcofagi in marmo, di cui è “prima donna” la splendida statua della Musa Polimnia, proveniente dalla Centrale Montemartini, che testimonia la fortunata iconografia delle Muse create in epoca ellenistica.
Si riserva inoltre una particolare attenzione ai luoghi del sapere e alla sua trasmissione.
Una serie di opere danno conto della fortuna di questi modelli culturali e della loro ricezione non solo in ambito romano, ma fino ad arrivare alla cultura e all’arte della società europea moderna e contemporanea. Di questo danno dimostrazione non solo il ricco apparato didascalico ed illustrativo della mostra, ma anche i saggi contenuti nel catalogo Electa.


Ufficio stampa mostre Electa: Ilaria Maggi, Enrica Steffenini
Tel. + 39 02 21563250-433; email: imaggi@mondadori.it - elestamp@mondadori.it; www.electaweb.it

Ufficio stampa Electa per la Soprintendenza Archeologica di Roma: Gabriella Gatto
Tel. 06 42029206 cell. 340 5575340; press.electamusei@mondadori.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *