Cerca nel blog

martedì 21 novembre 2006

ABDC/TED DI GENOVA ------ SCUOLA: IL CNIPA ESPONE NEL TUNNEL TECNOLOGICO LA NOBILTÀ DELL'E-LEARNING

  

"Utile ai cittadini"

 

 

       COMUNICATO STAMPA

 

 

"ABCD - Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa" – "TED-Tecnologie multimediali per la didattica"

 

SCUOLA: IL CNIPA ESPONE NEL TUNNEL TECNOLOGICO LA NOBILTÀ DELL'E-LEARNING

 

 

Genova, 21 nov. '06 – La nobiltà della "scuola digitale", ossia il top della formazione a distanza del personale mediante le nuove tecnologie ICT sarà esposta dal CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, organismo che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla manifestazione "ABCD-Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa  TED-Tecnologie multimediali per la didattica", di Genova (22/24 novembre)

Oltre ad essere presente con propri relatori a diversi convegni settoriali, il CNIPA ha infatti allestito un "tunnel tecnologico" dove sarà possibile vedere le più sofisticate applicazioni digitali per la didattica, ossia l'e-Learning. In particolare alcune postazioni telematiche mostreranno le realizzazioni in materia di formazione e di corsi on-line, ma anche le opportunità offerte sia dal proprio sito web (www.cnipa.gov.it) che dal Portale Nazionale del Cittadino (www.italia.gov.it ).

Per stimolare la conoscenza e la diffusione di questa nuova frontiera della didattica digitale, che eliminando le distanze avvicina la formazione rendendola accessibile a tutti, il CNIPA nel proprio "tunnel tecnologico" ha allestito anche una sala conferenze, da 30 posti, dove verranno illustrate le varie tipologie di corsi e di master in versione e-Learning.

Ampio spazio, inoltre, lo troveranno le pubblicazioni (Quaderni, Minigrafie, etc.) ed i supporti digitali realizzati per favorire l'espansione dell'e-Learning.

La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'ICT, ha notevolmente sostenuto il processo di informatizzazione della PA. Proprio per questo il CNIPA, oltre ad erogare gran parte della formazione attraverso questa metodologia, opera pure per fornire alle Pubbliche amministrazioni le necessarie indicazioni metodologiche e tecniche per un loro corretto impiego nella formazione dei dipendenti pubblici, in modo efficiente ed efficace e, non secondariamente, favorendo la creazione di comunità di pratiche e la condivisione dei materiali didattici di qualità.

È in questo contesto che è stato varato il progetto di "Scuola Virtuale nella PA", che utilizza anche il Portale per l'e-Learning, destinato a collegare i siti pubblici dedicati e contenente informazioni, documenti, news e strumenti utili per gestire, progettare, erogare e fruire di corsi in rete.

Per favorire la promozione dell'e-Learning, il CNIPA ha pubblicato il "Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-Learning nelle Pubbliche amministrazioni", adottato come testo da alcune università e promosso specifici corsi e seminari. -

 

 

* Testo disponibile nella "Sala Stampa" del sito: www.cnipa.gov.it

 

 

 

Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle politiche del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.

Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.

 

 

"Utile per i cittadini"

________________________________________________

C N I P A

CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA 

NELLA    PUBBLICA    AMMINISTRAZIONE

presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Ufficio Stampa

Segreteria Tecnica e Comunicazione      

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233 - fax +39.06.8526.4137

www.cnipa.gov.it

P Please consider the environment before deciding to print this e-mail.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *