www.key4biz.it
Il portale italiano dell'ICT
Link. Idee per la televisione/Focus
Mediamorfosi
Le trasformazioni della tv digitale raccontate dai protagonisti
A cura di Federico Di Chio
Come sta cambiando la televisione? Cosa comporta il passaggio al digitale? Quali forme prenderà la nuova offerta? Quali servizi? Quale regolamentazione? Questi i temi chiave di Mediamorfosi - Le trasformazioni della tv digitale raccontate dai protagonisti, il numero speciale della collana Link <http://www.link.mediaset.it> . Idee per la televisione <http://www.link.mediaset.it> (Edizioni RTI) dedicato alle recenti evoluzioni e alle prospettive della TV digitale, con interviste e approfondimenti sulle nuove tecnologie dal satellite al terrestre, dall‚IPTV alla Tv sul cellulare.
A cura di Federico Di Chio, Direttore operativo Tv digitale di Mediaset, in forma di volume monografico vengono raccolte autorevoli testimonianze di professionisti del settore e docenti universitari, tra i quali Piero de Chiara, Responsabile coordinamento regolamentare e multimedialità Telecom Italia, Carlo Sartori, Presidente RaiSat, Carlo Freccero, Andrea Zappia, Direttore Marketing Sky Italia, Massimo Castelli, Telecom Italia, Vincenzo Novari, Amministratore delegato H3G, Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore e produttore tv, Gina Nieri, Consigliere d‚amministrazione Mediaset.
Le tematiche analizzate vanno dai modelli di business alla tecnologia, dalla produzione di contenuti per il multicanale alle sfide poste dall‚interattività. Inoltre, verrà indagato il nuovo ruolo dello spettatore, da fruitore passivo ad attivo produttore di contenuti.
Digitale e Tv, Piattaforme tecnologie, Modelli di business, Contenuti, Fruizione, Regole, Switch-off, Mediamorfosi: questi i capitoli in cui si articola il volume (distribuito da PDE e già disponibile in tutte le librerie italiane al prezzo di 18,00 euro), il cui obiettivo, in circa 330 pagine, è raccontare dall‚interno la radicale trasformazione della tv, fare chiarezza e definire con precisione le nuove tecnologie di visione, dal satellite al terrestre, dall‚IPTV alla tv su cellulare.
"Di tv digitale si parla tanto, tantissimo. Ma si scrive poco....L‚idea di questo volume? Tentare di fare il punto in corsa su una realtà così urgente, dedicandovi un numero speciale di Link. Idee per la televisione. Per essere agili, tempestivi, aggiornabili, come lo si può essere scrivendo una rivista; senza però rinunciare all‚organicità di un impianto unitario e alla profondità della monografia" scrive Federico Di Chio, curatore della pubblicazione, nel suo editoriale.
"Un tale compito sarebbe stato comunque impossibile senza chiamare in causa i protagonisti della tv digitale, quelli che la pensano e che soprattutto la fanno. Così tanti e diversi, infatti, sono i punti di vista da cui guardare il fenomeno che solo una molteplicità di prospettive e un loro significativo radicamento nell‚operatività possono garantire, al contempo, la freschezza e la durevolezza dei contributi".
Per maggiori informazioni:
LINK.Idee per la televisione: www.link.mediaset.it
link2link@mediaset.it <mailto:link2link@mediaset.it>
Nessun commento:
Posta un commento