I° Forum Risk Management in Sanità
Promosso da
Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità
e da
Gutenberg Sicurezza in Sanità
Sicurezza del paziente in Europa - Mobilità e Sostenibilità
Network per le buone pratiche per la sicurezza del paziente
Rapporti tra Responsabilità Medica e Sistemi Sanitari
29 Novembre 15.30 – 17.00 Sala Cesalpino
Workshop
‘Tecnologie e rischio clinico:
strumenti di supporto per le strutture sanitarie’
openwork® in collaborazione con TSH, workshop "Tecnologie e rischio clinico: strumenti di supporto per le strutture sanitarie" con un intervento dal titolo "Metodologie e strumenti a supporto dell’organizzazione nella gestione del rischio".
Dall’esigenza pressante, per le strutture sanitarie, di ottimizzare i servizi erogati contenendo costi ed eventuali risvolti aziendali negativi (diretti ed indiretti), assumono una particolare rilevanza strategica approcci organizzativi che prevedano la definizione e l’implementazione operativa della funzione di Healthcare Risk Management. In tale contesto il rischio clinico, da un lato, e il rischio legato alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori dall’altro, costituiscono i principali ambiti di interesse e di azione nel sistema sanitario italiano.
Nell’intervento viene illustrato in che modo, uno strumento di BPM come openwork®, calato nella realtà clinica, consenta di definire modelli dei processi di erogazione di prestazioni sanitarie, per la guida degli operatori nell’esecuzione delle procedure corrette.
La versatilità e la flessibilità dell’approccio metodologico e della tecnologia openwork® consentono anche la gestione di altri rischi aziendali, come quelli ambientali e tecnologici, nonchè la possibilità di supportare l’organizzazione e lo svolgimento della fondamentale attività trasversale di formazione del personale e molto altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento