Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2008

CASERTA: IL 2007 UN DISASTRO ECONOMICO E SOCIALE

CASERTA: SIAMO ALLA DEBACLE ECONOMICA E SOCIALE-CALA IL PIL E L'OCCUPAZIONE.

di Raffaele Pirozzi

I dati pubblicati dagli istituti di Economia affermano che la provincia di Caserta, tra gli anni 2006-2007, ha perduto 5.000 posti di lavoro ed il Pil è aumentato solo dell'0,6%. Attualmente Caserta si colloca al 96° posto tra le 103 provincie italiane con un Pil pro-capite di 15.568 Euro, inferiore di circa 1.000 Euro a quello regionale.

Un solo settore in crescita quello relativo alle costruzione che ha avuto un incremento del 28,5%. Viceversa i settori dove il decremento è stato notevole sono quello industriale- 0,7% rispetto ad una crescita dell'4,6% nazionale, il turismo la cui quantità di viaggiatori stranieri che hanno raggiunto Caserta nel 2007 è stato pari a 49.000 con una spesa di 27 milioni di Euro e 506.000 pernottamenti. Mentre i viaggiatori stranieri che hanno raggiunto Napoli sono stati pari a 1.853 mila e Salerno 387 mila unità.

I posti di lavoro perduti nel 2007 sono stati 5.000 ed attualmente i disoccupati sono 279.000.

Insomma un disastro economico e sociale e le previsioni per il futuro non sono rosee perché Caserta risentirà del rallentamento della crescita dell'Economia che si avrà a livello nazionale ed internazionale . Infatti, per il 2008, la crescita sarà tra l'0,6% e l'0,3% e questo è dovuto ad un apparato produttivo presente fortemente nei settori "maturi" e con poche aziende innovative . Insomma un apparato produttivo obsoleto, vecchio soggetto alla forte concorrenza dei paesi ove la manod'opera è molto bassa . Bisogna aggiungere un deficit di infrastrutture e servizi alle imprese ed abbiamo in quadro fortemente negativo. Di fronte a questo disastro economico e sociale le forze politiche e le istituzioni avrebbero dovuto aprire un dibattito per individuare le soluzioni più adeguate al rilancio dello sviluppo e dell'occupazione, invece vi è il deserto culturale e politico da parte di tutti: Forze politiche, istituzioni, sindacati ed imprenditori. Il motto è tirare a campare !!!.

Napoli, 12/05/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *