Oltre 23 mila iscritti che si scambiano informazioni e consigli sulla riparazione di personal computer e periferiche, centinaia di argomenti focalizzati su altrettanti prodotti informatici, migliaia di consultazioni. Questo è Europarts forum (www.euro-parts-forum.com): un luogo virtuale, uno spazio qualificato per favorire l’incontro ed il confronto fra i professionisti ed i privati che per lavoro, diletto e risparmio, preferiscono provare a risolvere i problemi da soli, chiedendo, se serve, aiuto ad altri.
Il forum, nato nel giugno del 2007 con una filosofia ben chiara, recitata nel claim: “passione per la riparazione”, costituisce un’iniziativa no profit della Europarts Italia, leader europeo per la distribuzione di parti di ricambio per pc e periferiche.
Dall’accesso gratuito, offre agli utenti registrati la possibilità di porre quesiti e proporre soluzioni a problemi concreti.
Europarts opera come moderatore per evitare l'uso improprio dello strumento ed interviene nel dare risposte solo per problematiche inerenti al rintracciamento dei codici di parti di ricambio.
Lo sviluppo dello strumento, sul lato tecnologico e grafico, è curato dalla Neikos (www.neikos.it), da tempo a fianco dell’azienda nelle sue operazioni di comunicazione dentro e fuori la rete. “Dalla sua nascita ad oggi, grazie al passaparola ed al posizionamento sui motori di ricerca – spiega Fabrizio Ianniello, responsabile marketing della web agency – il forum è diventato un punto di riferimento sui temi legati alla riparazione. Il suo valore è evidente dal numero di consultazioni registrate: per alcuni argomenti si contano migliaia di letture. In termini di comunicazione e marketing, data lo scopo non commerciale e la posizione di leadership della Europarts, è già oggi uno strumento che genera consenso e sensazioni positive sulla marca.”
La struttura consente una semplice consultazione ed una ricerca per parola chiave su tutti i post presenti. Le aree sono suddivise in base alle famiglie di prodotto, ad esempio: Plotter, stampanti Laser, Inkjet, fotocopiatori.
All’interno della comunità i rapporti sono improntati alla trasparenza e non concorrenza.
Ciascun utente può conoscere l’ubicazione degli altri; questo ha creato una sorta di regola secondo la quale i riparatori rispondono ed aiutano solo coloro che operano in zone differenti dalla propria, per evitare di dare "una dritta" ad un concorrente diretto.
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