ISWA Beacon Conference
Trattamento Biologico dei rifiuti biodegradabili
La sfida globale:ottimizzare il ciclo del Carbonio
Perugia, 22 - 23 Maggio 2008
INVITO
ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
MERCOLEDI’ 21 MAGGIO P.V.
ore 18,00
Regione Umbria
Palazzo Donini - Sala Fiume
C.so Vannucci
Interverranno:
Lamberto BOTTINI | Assessore Ambiente Regione Umbria
Nilo ARCUDI | Vice Sindaco e Assessore Ambiente Comune di Perugia
Carlo NOTO LA DIEGA| Presidente Comitato Organizzativo
Attilio SAVINO| Vice Presidente Internazionale di ISWA Ex Vice Ministro Ambiente Argentina
Enzo FAVOINO | Presidente gruppo di lavoro ISWA International - Trattamento Biologico Rifiuti
Il Congresso mondiale dell’International Solid Waste Association si terrà a Perugia il 22 e 23 maggio prossimi e si focalizzerà sul trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili.
Al via la ISWA Beacon Conference
Si terrà a Perugia il 22 e 23 maggio 2008 la ISWA Beacon Conference, il congresso mondiale dal titolo "La sfida globale: ottimizzare il ciclo del carbonio – Trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili".
Si tratta di una delle più importanti iniziative a livello internazionale realizzate in Italia per discutere sulla gestione dei rifiuti solidi e sui problemi ambientali ad essa connessi.
Il congresso, promosso da ISWA (International Solid Waste Association) e che vede nelle vesti di organizzatrice dell’evento la società GSA del Gruppo Gesenu, prende le mosse dalle più aggiornate conoscenze nel campo del trattamento biologico dei rifiuti e si avvarrà del contributo qualificato di numerosi e rinomati esperti, punti di riferimento in questo settore a livello internazionale.
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, si terrà presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia e vedrà l’intervento (il 22 maggio pomeriggio), tra gli altri, del Presidente di FISE – Federazione Imprese di Servizi di Confindustria e membro del Consiglio Direttivo di ISWA Italia, Carlo Noto La Diega.
"Il trattamento biologico", scrivono gli organizzatori della manifestazione, “è considerato un metodo all’avanguardia nelle strategie per la gestione sostenibile dei rifiuti. Infatti, non solo offre un’alternativa affidabile e pienamente testata per la riduzione del rifiuto biodegradabile avviato in discarica, ma fornisce anche delle soluzioni ad altre problematiche ambientali, come ad esempio al tema del cambiamento climatico e del mantenimento della fertilità dei suoli.
Il trattamento biologico offre una varietà di approcci pienamente modulari e flessibili che includono il compostaggio, la digestione anaerobica, il trattamento meccanico - biologico; questo tema si collega inoltre ad altri aspetti chiave dell’ingegneria ambientale, come ad esempio l’ottimizzazione della gestione delle raccolte differenziate e la minimizzazione delle esternalità ambientali collegate agli impianti di trattamento".
La Beacon Conference di ISWA, per la seconda volta in Italia, intende affrontare in modo globale tutti questi aspetti, offrendo un quadro di riferimento allo stesso tempo generale e dettagliato che consenta agli operatori nel settore dei rifiuti, ai "portatori di interesse", ai decisori e pianificatori, di acquisire informazioni e strumenti utili per elaborare decisioni e strategie efficaci.
Per ulteriori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione è possibile contattare ISWA ITALIA al numero 06-4740589 o all'indirizzo email info@iswa.it, oppure visitare il sito www.iswa.it .
Per informazioni
Marco Catino – Catino&Giglio Ufficio Stampa
347-9569564 – catinom@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento