Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2008

"Mafia e questione sociale. Dalle minoranze attive alla resistenza civile"


IL COMUNICATO STAMPA

Il prossimo sabato 17 maggio, alle ore 09,00, si svolgerà a Palermo il quarto ed ultimo incontro del seminario di studi dal titolo "Mafia e questione sociale. Dalle minoranze attive alla resistenza civile", promosso dall'Associazione Socio-Culturale "Vito Ievolella", intitolata al Maresciallo dei Carabinieri ucciso dalla mafia a Palermo il 10 settembre 1981.

Al Seminario, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, hanno aderito il Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo e le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione, la Facoltà Teologica di Sicilia, l'Università del Saarlandes (Germania), la Fondazione "Progetto legalità" e la neonata AIFAM – Associazione Italiana Familiari Anti Mafia.

L'incontro si svolgerà presso l'Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo, il tema sarà "Cosa nostra nell'era della globalizzazione: dimensione nazionale del fenomeno e convenzioni internazionali antimafia", e relazioneranno il Prof. Antonio Scaglione, Docente di procedura penale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, il Dr Leone Rizzo, funzionario del Parlamento europeo di Bruxelles, la Prof.ssa Giulia Missale Frey, docente di Civiltà italiana presso l'Università Des Saarlandes, il Col. Teo Luzi, Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Dirigente scolastico dell'IMS "R. Margherita", Prof.ssa Concetta Guarenti, e il Presidente dell'Associazione Ievolella Prof.ssa Lucia Ievolella.

L'intero progetto, che è partito lo scorso 29 marzo, ha visto la partecipazione di 280 studenti, di 12 scuole selezionate della città di Palermo, che preparati in modo adeguato dai loro docenti, con la diretta collaborazione dei rispettivi Dirigenti scolastici, hanno mostrato uno spiccato interesse per le tematiche trattate.

Per contatti:

Prof. Giuseppe Di Vita

3483820452

pidivita@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *