Il prossimo sabato 17 maggio, alle ore 09,00, si svolgerà a Palermo il quarto ed ultimo incontro del seminario di studi dal titolo "Mafia e questione sociale. Dalle minoranze attive alla resistenza civile", promosso dall'Associazione Socio-Culturale "Vito Ievolella", intitolata al Maresciallo dei Carabinieri ucciso dalla mafia a Palermo il 10 settembre 1981.
Al Seminario, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, hanno aderito il Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo e le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione, la Facoltà Teologica di Sicilia, l'Università del Saarlandes (Germania), la Fondazione "Progetto legalità" e la neonata AIFAM – Associazione Italiana Familiari Anti Mafia.
L'incontro si svolgerà presso l'Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo, il tema sarà "Cosa nostra nell'era della globalizzazione: dimensione nazionale del fenomeno e convenzioni internazionali antimafia", e relazioneranno il Prof. Antonio Scaglione, Docente di procedura penale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, il Dr Leone Rizzo, funzionario del Parlamento europeo di Bruxelles, la Prof.ssa Giulia Missale Frey, docente di Civiltà italiana presso l'Università Des Saarlandes, il Col. Teo Luzi, Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Dirigente scolastico dell'IMS "R. Margherita", Prof.ssa Concetta Guarenti, e il Presidente dell'Associazione Ievolella Prof.ssa Lucia Ievolella.
L'intero progetto, che è partito lo scorso 29 marzo, ha visto la partecipazione di 280 studenti, di 12 scuole selezionate della città di Palermo, che preparati in modo adeguato dai loro docenti, con la diretta collaborazione dei rispettivi Dirigenti scolastici, hanno mostrato uno spiccato interesse per le tematiche trattate.
Per contatti:
Prof. Giuseppe Di Vita
3483820452
Nessun commento:
Posta un commento