Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2008

Mostra "Signes de memoiré" Carces – Provenza

COMUNICATO STAMPA 

"Signes de memoiré" di Mirko Baricchi, Fabio Borrelli, Sergio Fermariello, Gian-Antonio Golin, Jorunn Monrad, Ariel Soulé

A cura di Cynthia Penna

La Maison des Arts, 7 Bd. Fournary 83570, Carces – Provenza

14 Giugno/19 Luglio: venerdì / domenica dalle 15,00 alle 19,00 su appuntamento:

+33 688841568 - +33 673633317

Contact.mda@neuf.frinfo@art1307.com


Sei artisti italiani dell'ultima generazione sono invitati dalla Maison des Arts a Carces – Provenza, dal 14 giugno al 19 Luglio 2008. Grazie alle Associazioni ART 1307 (Napoli, Italia) e Culture Couleur (Carces, Francia) a cui si deve questa originale iniziativa di arte contemporanea.

Sotto la direzione di Cynthia Penna, curatrice-invitata, una selezione di pitture raggruppa intorno al segno e al colore le opere di Mirko Baricchi, Fabio Borrelli, Sergio Fermariello, Gian-Antonio Golin, Jorunn Monrad e Ariel Soulé. E' presentato un panorama completo del segno come linguaggio universale attraverso la testimonianza ricca e diversificata di ciascun artista.

Ciascuna pittura,evocando dei miti ancestrali o decriptazione dell'animo umano, ci trasporta in uno spazio codificato con messaggi sottostanti.

Ciascuna serie di segni, antropomorfa o stilizzata, ludica o drammatica, con colori vivaci o pastello, sviluppa un suo proprio universo rinviandoci alle nostre domande più intime.

Sorte di graffiti rupestri, i guerrieri di Fermariello sono degli archetipi di Eroi. Dilemma della libertà di scelta o del libero arbitrio, il mito di Medea e al centro dell'invito al viaggio di Golin. Presa di coscienza della nostra condizione e favola dell'infanzia raccontata da Borrelli si lega a quella di Mirko Baricchi anche se, plasticamente differenti con i suoi conigli, cavalli e altri giocattoli. Proliferazione di labirinti e filo di Arianna sono al centro delle emozioni delle opere della Monrad. Quanto ai segni-figure di Ariel Soulé, essi fluttuano liberamente sulla tela e il loro antropomorfismo sottile ed enigmatico trascende la realtà e la materialità.

Se l'intenzione evocatrice onirica di queste opere è sostenuta da una larga palette cromatica, essa è dovuta alla forza e all'eleganza della tradizione pittorica italiana. Se si può riconoscere l'influenza dell'arte italiana nei più grandi movimenti di arte quali il Futurismo e l' "Arte Povera", bisogna ormai contare su questa ultima generazione di artisti italiani per aiutarci ad andare nel nostro più profondo, aiutandoci ad appoggiarci sulle nostre radici culturali.



 Art1307 - Segreteria <segreteria@art1307.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *