NO PROFIT: CNIPA FORNIRÀ KNOW-HOW ICT PER ATTIVITÀ AGENZIA PER LE ONLUS
Informatizzazione del protocollo e della gestione documentale, dematerializzazione, firma digitale, posta elettronica certificata, architetture di cooperazione applicativa e interconnessione per favorire la condivisione del vasto patrimonio informativo
Roma, 6 maggio '08 – La crescente e complessa attività dell'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, contraddistinta da variegate problematiche e da relazioni con molteplici organismi, sarà supportata dalle competenze tecnologiche e professionali del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Un accordo in tal senso è stato siglato dal prof. Stefano Zamagni, presidente dell'Agenzia per le Onlus, e dal prof. Fabio Pistella, presidente del CNIPA. L'Agenzia svolge poteri di vigilanza e ispezione, indirizzo e promozione sulle oltre 220 mila organizzazioni riconosciute che compongono il Terzo Settore, dove lavorano circa 800 mila persone.
«L'Agenzia ha adottato un articolato piano di sviluppo del proprio sistema informativo e, nell'ambito della collaborazione appena definita, il CNIPA fornirà le sue capacità per progettare e realizzare interventi che arricchiscano, implementino e valorizzino il Terzo Settore», ha spiegato Zamagni rilevando come «non poche delle difficoltà che il mondo del No Profit incontra nei suoi plurimi rapporti con le Pubbliche amministrazioni derivino proprio da una non ancora sufficiente strumentazione ICT all'interno di questo mondo».
In particolare, ha rilevato Pistella, «gli interventi che il CNIPA effettuerà per l'Agenzia delle Onlus riguarderanno l'adeguamento del sistema procedurale e della policy organizzativa per la gestire digitale delle informazioni di interesse del Terzo Settore; lo sviluppo sia di tecniche di comunicazione che di iniziative connesse al Piano nazionale di e-Government; il sistema informatizzato del protocollo e della gestione documentale corra dotato di posta elettronica certificata e di firma digitale; le dotazioni per la sicurezza dei sistemi informativi e, non ultimo, l'utilizzo del software open source e del riuso delle applicazioni software».
Nella fase iniziale dell'accordo una particolare attenzione verrà posta per l'adozione di architetture di cooperazione applicativa e di interconnessione, finalizzate alla condivisione, integrazione e circolarità del patrimonio informativo tra Pubbliche amministrazioni, necessarie per garantire un'effettiva interoperabilità dei diversi sistemi informativi e dei relativi flussi informativi, ricercando il coinvolgimento e la cooperazione dei soggetti del Terzo Settore.
Per dare seguito all'accordo, l'Agenzia per le Onlus e il CNIPA daranno vita ad un Tavolo tecnico cui sarà affidata la programmazione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività da realizzare, ma anche l'individuazione e definizione delle priorità nell'attuazione delle proposte progettuali da avviare.
Nessun commento:
Posta un commento