COMUNICATO STAMPA
LA PROVINCIA DELL'AQUILA AL FORUM P.A.
Dal 12 al 15 maggio è possibile visitare lo spazio espositivo dell'Amministrazione provinciale nella Nuova Fiera di Roma.
Il "cruscotto web" e "@lbergo diffuso" sono i due progetti, fiori all'occhiello dell'Amministrazione, che la Provincia propone come esempi di buone pratiche su cui confrontarsi con altre realtà.
Il primo è una banca data interattiva, messa a punto dalla Direzione Generale e dal Settore Informatica dell'Ente, su iniziativa della presidente Pezzopane. In via sperimentale lo strumento consente di acquisire tutte le informazioni necessarie sull'operato dell'Amministrazione negli ultimi quattro anni. I dati numerici e le informazioni amministrative sono articolate in base alle aree geografiche e ai Settori amministrativi. Con un semplice click è possibile dunque conoscere l'operato dell'Amministrazione in alcuni comuni del territorio o entrare nel dettaglio delle iniziative adottate dai singoli assessorati.
Un importante strumento di trasparenza e partecipazione.
L'apparato telematico collegato al progetto "@lbergo diffuso" si propone, invece, di fornire al turista informazioni su alberghi, ristoranti, eventi, mostre e percorsi del nostro territorio. Il tutto attraverso l'installazione di totem informativi, in esposizione in questi giorni al Forum, nei 28 comuni che hanno aderito al progetto.
"Un ottimo esempio di sinergia tra turismo e telematica- ha sottolineato l'assessore Oreste Cambise, con delega all'Informatica- Attraverso questo progetto diamo il nostro contributo alla diffusione del digital divide soprattutto nei piccoli centri delle aree interne, che ne sono sprovvisti. Una volta costruita l'autostrada telematica, vi potranno viaggiare anche altre informazioni utili agli utenti. La Provincia dell'Aquila- ha concluso l'assessore- prosegue il percorso di digitalizzazione, anticipando alcune scelte, su cui oggi punta il governo centrale come l'informatizzazione dei cedolini per i dipendenti o l'informatizzazione degli atti amministrativi".
Ma la presenza dell'Amministrazione provinciale al Foum P.A. si caratterizza anche per il contributo apportato al dibattito su tematiche di estrema attualità, come la valutazione del lavoro pubblico.
Se ne è discusso oggi nell'ambito del Convegno dal titolo "Esperienze di successo per passare dal controllo alla presenza, al raggiungimento dei risultati", curato da Giancarlo De Bufalo, presidente del Sevizio controllo Ministero dell'Interno, a cui ha partecipato il Direttore Generale dell'Ente Giovanni Di Pangrazio. L'attenzione dei relatori si è concentrata principalmente sui fattori capaci di migliorare i livelli di produttività del pubblico impiego.
ufficiostampa@provincia.laquila.it
Nessun commento:
Posta un commento