Oggi la firma dell'intesa Anci-associazioni d'impresa
Raccolta rifiuti, comuni rimborsati
a cura di Silvana Saturno
Da ItaliaOggi, Roma 20/05/2008. Comuni all'incasso per la gestione «vicaria» dei rifiuti elettrici ed elettronici (cosiddetti «Raee»). Dal 1° gennaio, infatti, per legge spetterebbe alle imprese accollarsi gli oneri di raccolta e trattamento dei tecnorifiuti (pc, frigoriferi, lavatrici, telefonini, apparecchiature di illuminazione ecc.).
Tuttavia in molte aree del Paese ciò non è ancora possibile e sono gli enti locali ad occuparsene: è per questo che fino all'effettivo passaggio di consegne, dovranno ricevere una sorta di rimborso spese per le attività svolte. A quantificare tale corrispettivo, per il 2008, è un'intesa Anci, Anie, Federambiente, Fise Assoambiente e Centro di coordinamento Raee, che verrà sottoscritta oggi a Roma.
In particolare, essa prevede che ai comuni verranno riconosciuti 300 euro per tonnellata di Raee gestita + Iva, al quale si aggiungerà un compenso ulteriore di 20 euro per tonnellate di Raee gestita + Iva nel caso di trasporto per i centri di raccolta dislocati nelle isole minori (il corrispettivo è stato definito tenendo conto della media dei costi sostenuti per la gestione delle operazioni di trasporto e recupero/smaltimento dei Raee).
I soldi andranno agli enti che avranno provveduto a un particolare adempimento: l'iscrizione entro il 30 settembre 2008, dei propri centri di raccolta sul portale del Centro di coordinamento Raee www.centrodicoordinamentoraee.it.
Le somme saranno riconosciute sulla base delle quantità dei Raee effettivamente gestite e documentate con i dati dei «Fir», i formulari identificazione rifiuti. Il corrispettivo sarà erogato secondo il seguente schema temporale:- iscrizione fino al 31/7: corrispettivo dal 1° gennaio 2008 fino al 1° ritiro da parte dei produttori (e sistemi collettivi delegati);- iscrizione dal 1° agosto al 30 settembre 2008: corrispettivo dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2008.
Saranno valutate situazioni particolari (per eventuali deroghe) da un Comitato paritetico Anci-Centro di coordinamento Raee.
L'intesa di oggi rientrerà nell'ambito dell'accordo a regime previsto dal decreto 185/07, la cui sottoscrizione è prevista per il mese di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento