Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2008

SANTOROSSI EGOLOGO PER MANIFESTA7

SANTOROSSI per MANIFESTA7

Santorossi - EgoLogo

19 aprile – 9 novembre 2008

Castel Pergine, Trento


Farà parte degli eventi paralleli di Manifesta7, biennale europea di arte contemporanea che si terrà in Trentino-Alto Adige dal 19 luglio al 2 novembre 2008, la mostra Santorossi-Egologo, che ha inaugurato lo scorso 19 aprile a Castel Pergine (TN). Grandiosa personale dell'artista Santorossi, offre al pubblico 40 opere sites specific allestite sapientemente all'interno e – soprattutto – all'esterno del castello, con un risultato veramente spettacolare e coinvolgente.

Il successo di pubblico e di critica è già stato ampio, molte persone e addetti ai lavori sono giunti non solo dalle zone limitrofe ma anche da comuni più lontani per visitare quella che si rivela un'affascinante e stimolante esposizione; di sé prima di tutto e, più in generale, del sé inteso come qualcosa che abitualmente viene messo in mostra ma in maniera artefatta, per poi rimanere celato dietro alle carenze e alle debolezze che accomunano ciascuno di noi.

Assolutamente indovinato inoltre, l'incontro tra la struttura pietrosa del castello e i materiali sintetici delle opere, che insieme creano una sorta di gioco straniante ma al contempo seducente con lo spettatore. Santorossi, i cui lavori non si possono definire né pitture né sculture, è stato selezionato dai curatori Franco Batacchi, Theo Schneider e Verena Neff nel momento in cui il Trentino-Alto Adige è stato scelto come regione che avrebbe ospitato Manifesta7, nell'ottica di presentare una mostra che fosse in più possibile coerente con gli intenti di tale manifestazione.

La personale conferma questa volontà e, nel suo essere evento parallelo di una rassegna tanto importante, proclama Santorossi un artista realmente notevole, senza dubbio versatile ed acuto nell'analisi del suo contemporaneo, assolutamente calato nel proprio tempo e perfettamente capace di rielaborarlo in maniera visibilmente incisiva.



CULTURALIA di Norma Waltmann
Bologna - Via San Donato 40
tel e fax: +39-051-244615
mob: +39-392-2527126

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *