Nuovi approcci nella terapia anticancro dagli studi condotti presso l'Istituto di chimica del riconoscimento molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano (Icrm-Cnr) da Giulia Morra, trentaquattro anni, biofisica teorica con dottorato in Chimica, che ha vinto, per il 2008, una borsa di studio di 15.000 euro, della durata di un anno, promossa da L'Oréal Italia "per le donne e la scienza" in collaborazione con l'Unesco. Il riconoscimento è stato assegnato questa mattina.
"La Hsp90 (Heat Shock Protein 90 - proteina da shock termico), definita 'chaperone', poiché ha la funzione di aiutare l'acquisizione della conformazione corretta di altre proteine, dette 'clienti', è enormemente presente e attiva in molti tipi di cellule tumorali e la sua presenza favorisce la capacità delle cellule tumorali di sopravvivere e adattarsi a condizioni di stress cellulare", spiega la ricercatrice. "Le caratteristiche chiave che definiscono le cellule maligne, sviluppo incontrollato e immortalità, sono in ultima analisi dovute all'azione combinata di Hsp90 e delle sue 'clienti'. Se la proteina Hsp90 non funziona, la cellula tumorale muore: ecco perché può essere un bersaglio ideale della terapia anticancro".
L'obiettivo di questo progetto portato avanti all'Icrm-Cnr, è proprio "chiarire il meccanismo di funzionamento di Hsp90", prosegue la dr.ssa Morra, "descrivendo la sua azione 'ad alta risoluzione', cioè a livello atomico, in modo da ottenere informazioni utili per definire in maniera mirata degli inibitori, molecole capaci di bloccarla, che potenzialmente costituirebbero farmaci antitumorali mirati".
Purtroppo, i dettagli a livello atomico di una proteina in moto non possono essere determinati sperimentalmente.
Il metodo, applicato ad una porzione ridotta della proteina Hsp90, ha dato risultati significativi. "Ora è disponibile la struttura tridimensionale di un complesso di Hsp90 con una proteina cliente fondamentale nel processo di proliferazione della cellula, che appartiene al gruppo delle kinasi", conclude la ricercatrice. "Questo complesso sarà il dato di partenza della nostra analisi dinamica.
La scheda:
Che cosa: borsa di studio assegnata da 'L'Oréal Italia per le donne e la scienza' a studi su nuovi approcci nella terapia razionale anticancro
Chi: Giulia Morra, ricercatrice dell'Istituto di chimica del riconoscimento molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano (Icrm-Cnr)
Per informazioni: Giulia Morra, Icrm-Cnr di Milano; tel. 02/28500031, 347/5954908, giulia.morra@icrm.cnr.it
Nessun commento:
Posta un commento