il prossimo 30 e 31 maggio a Villa d'Este Tivoli.
ORIENTAMENTO COME SOCIAL WORK
Cosa può dare l'orientamento alle persone.
Per fare il salto di carriera entra in www.monster.it
Venerdì 30 maggio 2008 – ore 14.00
Sabato 31 maggio 2008 – ore 9.00
Villa d'Este Tivoli (Sala del Trono) - Roma
Fare orientamento, sia che si tratti di orientamento scolastico o professionale o di orientamento al cittadino, significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, e fare in modo che affronti tale scelta nella maniera migliore.
Assume rilevanza strategica quindi la persona sotto tutti gli aspetti , da quello emotivo, cognitivo/volitivo a quello sociale. Chiunque deve operare una scelta si trova a doversi orientare e la velocità con cui i contesti i cambiano e si trasformano, lo fa divenire un processo continuo.
Il Congresso sarà l'occasione per riflettere e discutere su cosa può dare l'orientamento alle persone. La differenza, oggi, è tra chi sa e chi non sa: per esempio, colui che conosce bene le proprie capacità domina il mercato del lavoro ed è in grado di fare delle scelte mirate per un percorso in continua evoluzione.
Oggi tutti esprimono esigenza di orientamento: dagli studenti ai lavoratori, dall'imprenditore al pensionato, ai cittadini in genere e poche sono le strutture accreditate presso gli Enti pubblici che soddisfano tali esigenze.
ASITOR nasce con l'obiettivo di rappresentare il luogo più qualificato e qualificante la cultura dell'orientamento e tutti i professionisti che in tale contesto operano, per affrontare con forza e assieme le sfide che questo millennio ci sta già riservando.
Un punto di riferimento ed una vetrina per tutti coloro che vogliono farsi conoscere e per trovare informazioni aggiornate sui servizi di orientamento efficaci e qualitativamente rappresentativi.
Quali sono i valori che guidano i professionisti nel ruolo di orientatori?
Come le istituzioni sviluppano la cultura dell'orientamento. Quali sono le priorità e soprattutto quali sono le urgenze?
Capire le proprie scelte rafforza la propria crescita?
Quali sono i progetti già sperimentati e subito applicabili…
L'obiettivo del Congresso è quello di chiamare a confronto tutti gli attori che operano nel settore e di dare delle risposte immediate e concrete al fine di dimostrare che progetti già realizzati e sperimentati non devono essere lasciati nell'immaginario delle persone ma devono essere diffusi e visibili.
Le istituzioni, quindi, da questo Congresso, devono rendersi conto che se ad oggi non considerano la cultura dell'orientamento come priorità devono almeno considerarla come urgenza.
Interverranno tra gli altri: Cinzia Rossi, Presidente Nazionale Asitor; Marco Testi Storico della Letteratura; Giorgio Sangiorgi, Università di Cagliari; Angelo Deiana, Colap; Stefano Patriarca, Ministero del Lavoro; Laura Deitinger, Assoknowledge Confindustria; Francesco Consoli, Università la Sapienza; Silvia Zanella, Monster; Francesco Valtalcoli, Apq; Mario
Conclave, Italia Lavoro; Agnese Vogelsang, Cross; Gabriella Lusvarghi, Aiso; Daniela Pavoncello, Isfol; Luigi Mazzucchelli, Next; Maurizio Pallante, Mdf; Gianfranco Dell'Alba, Esperto Politiche Comunitarie; Gian Gherardo Calini, Gsa; Susanna Bina, Women for. Relazioni scientifiche di Gabriele Morello, Vrije Universiteit Amsterdam ed Enzo Spaltro, Università di Bologna.
Per informazioni:
Tel. 06.48.98.71.14
Fax 06.48.98.71.21
E-mail: infohw@libero.it
Ufficio Stampa
Ennio Salomone
Cell. 338.94.58.111
E-mail: ennio.salomone@libero.it
Emanuela Dolci
Cell. 334.35.09
E-mail: emanuela.dolci@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento