Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2008

Trovare Lavoro: Missione Possibile



GRANDE SUCCESSO E STRARIPANTE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO:

“TROVARE LAVORO: MISSIONE POSSIBILE”

L’Aula Magna ha a stento contenuto i circa 400 partecipanti al convegno dal titolo: “Trovare Lavoro: Missione Possibile”, tenutosi Giovedì 15 Maggio presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “La Sapienza”, Polo di Pomezia.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Assessore Gaetano Penna, è stata organizzata in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, ed in particolare con la Responsabile Maria Fiore, beneficiando della cortese ospitalità del Consorzio Universitario Selva dei Pini, nella persona del Presidente Piergiorgio Crosti.

L’obiettivo dell’incontro era mettere a confronto i ragazzi delle ultime classi delle scuole del territorio, con il mondo delle Imprese e dell’Università. La risposta degli istituti è stata entusiastica; gli alunni provenienti da: I.S.A. "G. Capogrossi" , ITIS "N. Copernico", ITC "A.Monti" e IPSIA “Cavazza” Largo Brodolini di Pomezia; I.P.S.C.T. Colonna Gatti di Anzio; I.T.C. E. Loi e I.T.I.S. L.Trafelli di Nettuno, hanno partecipato con interesse, ponendo domande con la schiettezza e la freschezza che generalmente caratterizza i giovani.

I lavori della mattina si sono aperti da Giuseppe Giancotti, Dirigente del Settore Terzo, Sostegno alle Imprese, Incentivi alle Industrie, Progetti Speciali, Area Vasta, cui è seguito il saluto dell’Assessore Gaetano Penna, il quale ha illustrato i brillanti risultati ottenuti dal C.O.L – Centro di Orientamento al Lavoro del Comune di Pomezia, attivo dal 2006 con numerose iniziative di Orientamento rivolte ai giovani; Maria Fiore ha poi esposto i servizi erogati dal Centro per l’Impiego, dedicando una particolare attenzione ai progetti che prevedono l’integrazione tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro (progetti di stage professionalizzanti nel corso dell’anno scolastico). Il Sindaco Enrico De Fusco ha salutato i ragazzi, aprendo ufficialmente la seconda fase del convegno, durante la quale sono intervenuti, oltre a Niko Martinelli e Claudia Croce, studenti dell’Università La Sapienza – Polo di Pomezia: Stefano Cervini, il Responsabile della Federlazio del Territorio, Federico Bottura, Responsabile CNA per la Provincia di Roma, Alessandra Bianchi, Vicepresidente di Confartigianato Lazio, Andrea Policari, Responsabile Ufficio Legislativo Lega Coop Lazio e Vincenzo Carfagna Dirigente Responsabile CISL- Sud Litorale.

In rappresentanza di importanti aziende hanno preso parte all’evento: Susanna Domini per la Däsa-Register, Igor Magliozzi e Stefano Stefanelli dello Stefanelli Group, Romana De Rose per Aviocemi Sud, Augusto Massi per la Laziale Distribuzione e Antonella Zonetti per la Ansa Compositi s.r.l.

Complessivamente, è emerso che nel territorio dei Comuni di Pomezia, Anzio e Nettuno, le organizzazioni sono alla ricerca di professionalità diverse, ognuno per la propria area di competenza, e che sono disposte ad investire nei ragazzi, dando loro la possibilità di crescere e di realizzare una propria carriera. Le Imprese, le Associazioni di Categoria e i Sindacati, auspicano che si instauri un dialogo con l’istituzione scolastica, in modo tale che la scuola in primis, e soprattutto gli Istituti Professionali e Tecnici, possano fornire agli allievi gli insegnamenti fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.

Il pomeriggio si è svolto un incontro cui hanno preso parte: Dirigenti Scolastici e docenti degli Istituti intervenuti la mattina, rappresentanti del Centro per l’Impiego e del COL – Centro di Orientamento al Lavoro di Pomezia; in tale occasione si sono poste le basi per lo sviluppo di progetti di orientamento e di formazione costruiti ad hoc sulle esigenze professionali delle imprese del nostro territorio.


COL – Centro di Orientamento al Lavoro del Comune di Pomezia
Tel. 0691146553 – Fax 0662209499 – email: col.comune.pomezia@iris-campus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *