Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2008

Trentennale legge 180



TRENTENNALE LEGGE 180
Comunicato Stampa



In occasione del trentennale della legge 180, i Fogli d'informazione, la rivista del movimento della nuova opsichiatria italiana, diretta da Paolo Tranchina e Agostino Pirella, hanno pubblicato un numero speciale intiolato: LEGGE 180 XXX ANNO. Si tratta di un testo impegnativo di oltre 250 pagine, con 53 interventi, che intende rappresentarei diversi aspetti della riforma psichiatrica italiana, la moltitudine delle voci dei suoi protagonisti: operatori, amministratori, utenti, familiari, magistrati, l'intreccio tra pratiche, culture, scienza e politica.

Il testo inquadra la nascita della nuova legge nel clima politico e sociale della fine degli anni '60, anche in rapporto ad altre leggi, come quella dell'aborto e del divorzio. Nella prima parte si fa un bilancio delle lotte antistituzionali, che hanno portato l'Italia, unico paese al mondo, alla chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici. Si tratta di un atto fondamentale di altissima eticità e di innovazione istituzionale che ha permesso di organizzare i servizi territoriali in modo aperto e partecipato, incidendo sullo stigma e l'esclusione sociale. Vengono poi affrontati in modo critico i problemi pratico-teorici di applicazione della legge, soffermandosi anche su problemi emersi di recente come l' elettroshock, la castrazione chimica, la modificazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio. Si approfondiscono i temi fondamentali della riforma: la deistituzionalizzazione, i nuovi servizi territoriali, le cooperative, gli psicofarmaci, l'amministrazione di sostegno, i minori, la normalità, l'arte-terapia, i rapporti con la psicologia, ecc. Testimoni privilegiati lavorano sui collegamenti tra Psichiatria Democratica e Magistratura Democratica, i rapporti con il carcere e l'ospedale psichiatrico giudiziario, anche alla luce dei recentissimi provvedimenti legislativi, che inseriscono la sanità carceraria nel Servizio Sanitario Nazionale. Si indicano i punti nodali che hanno favorito il successo della riforma: il grande lavoro di coinvolgimento collettivo a partire dalla stampa e i media. La legge 180 ha restituito alla follia il diritto di appartenere alla consapevolezza di tutti, come di tutti è il rischio, la paura di impazzire. Fondamentale, in questo processo, è stata la capacità del movimento di coniugare sistematicamente le conoscenze tecniche più raffinate, psichiatria, psicologia, psicoterapia con la vita, la quotidianità di tutti. Nella parte conclusiva, operatori stranieri, dal Brasile, Francia, Germania e Slovenia approfondiscono i rapporti tra la legge 180 e i loro paesi offrendo interessanti riflessioni di ordine generale.

(Abbonamento a 4 numeri: Privati E. 30, Istituzioni 60, CCP 81552713 a DBA Firenze)

Cordialmente

Paolo Tranchina, e-mai: tranteo@cosmos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *