Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2008

Vox Company, audioracconti in un click

comunicato stampa

Vox Company, "audioracconti" da scaricare

Un'esperienza editoriale innovativa che aggira i canali distributivi tradizionali e punta sui testi brevi. Basta un click.

Padova, 20 maggio 2008 Farsi leggere dall'inizio alla fine un giallo di Conan Doyle o un racconto di Petrolini mentre facciamo jogging o siamo intrappolati nel traffico? Adesso si può. Si chiama Vox Company, è una casa editrice online (www.voxcompany.it) che realizza audiolibri e rappresenta una novità pressoché assoluta nel panorama italiano. Segni particolari: brevità, immediatezza e agilità.

La brevità è data dalla preferenza accordata al racconto, invece che al romanzo, più frequentato in questo ambito editoriale. Una predilezione che permette tra l'altro di puntare su generi amati e un tempo minori, ma ormai accreditati nell'Olimpo della letteratura "adulta", come giallo, noir, fantascienza e fantasy. La vera rivoluzione sta quindi sul fronte della fruizione: nel catalogo Vox Company non troveremo I promessi sposi o Anna Karenina, né la saggistica, ma racconti che durano mediamente un'oretta, da ascoltare tutti d'un fiato in auto o in treno tornando dal lavoro o da scaricare prima di uscire per fare jogging per rientrare a casa sapendo già chi è l'assassino.

Ad accompagnare lunghe code al casello o brevi momenti di relax potranno essere racconti nati dalla penna di grandi autori come Allan Poe, Wilde, Conan Doyle, Manzoni, Mark Twain e Balzac, così come testi di altri scrittori "indispensabili" ma ingiustamente meno frequentati, ovvero E.T.A. Hoffmann, O. Henry, Ettore Petrolini, Arthur Schnitzler, Horacio Quiroga e Giacomo Casanova.

Ma Vox Company scommette anche sulla letteratura contemporanea, "vocalizzando" testi inediti, come Il signor Sorbino e Dio di Giampaolo Proni, o commissionati esclusivamente per questo esperimento editoriale, come le Leggende metropolitane di Sashinka Gorguinpour. Entrambi i racconti rientrano nella collana dal nome evocativo "Finis Terrae", un contenitore di testi anfibi, sospesi tra il mare e la terra dove i contorni di generi e scuole si dissolvono.

La possibilità di scaricare i file da web in formato audio, invece, non è certo un primato di Vox Company: sono già attive esperienze in questo senso sul mercato editoriale. Questa casa editrice è però la prima a proporsi in veste esclusivamente virtuale, seguendo il filo diretto con il navigatore/lettore/ascoltatore che entra nel sito, ascolta l'incipit, sceglie e compone la sua compilation di racconti da masterizzare in proprio o farsi spedire su cd.

Si tratta di un avvicinamento all'utente finale che punta su un mercato in forte crescita a livello mondiale ed emula vicende già sperimentate con successo oltreoceano. Di mezzo c'è la diffusione di internet così come dei nuovi formati audio, che contribuiscono a rivoluzionare il mercato editoriale e ad allargare sempre più quella fetta eterogenea di utenti dediti alla navigazione, ma anche alla lettura e all'ascolto. Un nuovo target a cui Vox Company propone un'esperienza letteraria su misura, per ritmi, generi e finanze.

La maggiore brevità dei testi e soprattutto l'assenza di intermediari commerciali rende infatti i prezzi particolarmente appetibili e permette inoltre alla casa editrice di aggiornare con maggiore agilità la propria offerta letteraria. Vox Company infatti prevede il lancio di due nuovi titoli ogni quindici giorni: un piano ambizioso per una novità editoriale che conta già al suo debutto una trentina di titoli all'attivo, distribuiti in sette collane, e assolda una squadra di nove narratori, in cui troviamo voci note e apprezzate, come quelle di Fabio Albertin, Roberto Arricale, Beppe De Meo, Antonella Manna, Roberto Maurizio, Pierantonio Rizzato, Patrizia Speroni, Carla Stella e Vasco Mirandola.

Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it

info per il pubblico

Vox Company | tel. 049/9870296


contatto per la stampa

Carla Ferro | cell. 389/0547459

carla@cafenews.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *