Ci provò Enrico Oldoini nel 1992 con il film “Anni 90” a racchiudere le tendenze di un decennio appena iniziato, forse troppo presto per fotografarne tutte le novità. Il regista ligure divise il film in otto episodi, metafore delle tendenze di quel tempo: la discoteca, iperbole della paura dell’AIDS; la telefonata, satira delle neonate chatroom ed esaltazione del telefono cellulare; il matrimonio, critica ai matrimoni-facili stile Beautiful; il bambino viziato, humor sulla nuova linea Telefono Azzurro; il club, presa in giro dei circoli per scambisti; e poi gli amici, ironica rappresentazione dell’amicizia declinata al maschile; la festa di carnevale, il cui bersaglio è l’ipocrisia dei nuovi uomini potenti e in ultimo la paura, in cui si ironizza sul lanciatissimo tema della sicurezza. Il tutto scandito da pillole di pubblicità regresso, ironici remake delle pubblicità progresso di quegli anni.
Cerca nel blog
mercoledì 2 settembre 2009
Cosa resterà degli anni Novanta?
Ci provò Enrico Oldoini nel 1992 con il film “Anni 90” a racchiudere le tendenze di un decennio appena iniziato, forse troppo presto per fotografarne tutte le novità. Il regista ligure divise il film in otto episodi, metafore delle tendenze di quel tempo: la discoteca, iperbole della paura dell’AIDS; la telefonata, satira delle neonate chatroom ed esaltazione del telefono cellulare; il matrimonio, critica ai matrimoni-facili stile Beautiful; il bambino viziato, humor sulla nuova linea Telefono Azzurro; il club, presa in giro dei circoli per scambisti; e poi gli amici, ironica rappresentazione dell’amicizia declinata al maschile; la festa di carnevale, il cui bersaglio è l’ipocrisia dei nuovi uomini potenti e in ultimo la paura, in cui si ironizza sul lanciatissimo tema della sicurezza. Il tutto scandito da pillole di pubblicità regresso, ironici remake delle pubblicità progresso di quegli anni.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento