Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

Per Movi Spa l'innovazione in tecnologie e processi apportata da SCC è chiave di successo

Per migliorare i processi della propria azienda al servizio di tutte le principali strutture ospedaliere italiane il CFO punta sull’IT. Anche per fronteggiare la crisi

 

Milano, 16 settembre 2009 – SCC SpA, azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, è stata selezionata da Movi SpA, società italiana di distribuzione di attrezzature scientifiche e biosistemi, per lo sviluppo di un progetto completo per la riorganizzazione del proprio settore IT, con un focus particolare al supporto e servizi all’utenza finale.

In attività dal 1912, Movi SpA si occupa della distribuzione nazionale esclusiva di dispositivi medici ad alto contenuto tecnologico (apparecchiature elettromedicali, strumentario chirurgico e diagnostico, e articoli monouso) e di assistenza tecnica degli stessi. La società attualmente è abituale fornitrice di oltre 1.000 clienti tra cui si annoverano la maggior parte degli ospedali italiani, cliniche universitarie, case di cura private ed enti sanitari, tutti serviti da una rete di vendita presente sull’intero territorio nazionale.

A livello operativo la società aveva sempre gestito autonomamente la propria struttura tecnologica, ma col passare degli anni è emersa l’esigenza di rinnovare profondamente i sistemi informativi per renderli più affidabili e funzionali nell’ottica di un miglior servizio alla propria utenza, vista la crescita del giro d’affari (consolidatosi oltre i 60 milioni di euro), e l’aumento sia dei clienti (annualmente avvengono circa 10.000 consegne ed installazioni) che degli articoli distribuiti (oltre 7.000). “Abbiamo intenzione di crescere ulteriormente, per questo abbiamo scelto di spendere nell’Information Technology” spiega Mauro Milano, CFO di Movi SpA, aggiungendo: “Abbiamo capito che la tecnologia è un supporto indispensabile allo sviluppo aziendale, per questo consideriamo l’investimento nell’IT come un investimento per il nostro futuro”.

Il management di Movi SpA ha, nel 2008, selezionato SCC per realizzare un progetto completo di rinnovamento tecnologico con l’obiettivo di raggiungere velocemente l’eccellenza nell’infrastruttura e nei servizi forniti. In meno di un anno tramite SCC sono stati apportati importanti miglioramenti: innanzitutto SCC ha gestito il rifacimento della rete informatica aziendale (ora in fibra ottica) senza interrompere la quotidianità lavorativa della società; in secondo luogo, SCC si è occupata di virtualizzare i 5 server fisici in un unico server clusterizzato, aumentandone nel contempo la capacità ed economizzando spazi e costi della manutenzione dei server fisici. Altro intervento fondamentale è avvenuto in campo sicurezza: il completo ridisegno del piano di indirizzamento IP e l’aggiunta di un sistema di firewalling in alta disponibilità che ha reso maggiormente sicura la struttura tecnologica di Movi, garantendo la sicurezza anche nei confronti degli interlocutori esterni sia fornitori che clienti.

Infine, l’implementazione di un servizio di supporto agli end user - incentrato sulla realizzazione di un service desk ITIL compliant - ha notevolmente migliorato l’efficienza di ciascun impiegato aziendale, sollevando di fatto il personale MOVI dal desktop management. “L’intervento di SCC nell’IT aziendale ci ha permesso di dedicarci maggiormente al business ed alle innovazioni applicative che ci permettono di concentrarci sul perfezionamento dei nostri servizi alla clientela” sottolinea Maurizio Daelli, Responsabile IT di Movi SpA.

L’importanza di esser sempre più tempestivi nella risposta alle gare degli ospedali, o alle richieste di assistenza tecnica ha portato Movi SpA ad investire 578.000 euro in IT nel 2008. “Crediamo molto nell’outsourcing. Come leva per accelerare il cambiamento e come strumento per ridurre e rendere flessibili i costi” ha dichiarato il CFO che, prevede di recuperare interamente gli investimenti realizzati già a partire dal prossimo anno.

“In un mercato in recessione, Movi ha scelto la via dell’innovazione. E’ un esempio concreto di come la media impresa possa sfruttare oculatamente l’IT, traendone grandi benefici. Consulenza neutrale ed onesta, pragmaticità negli interventi, investimenti ragionati sono i tratti caratteristici del partner che Movi stava cercando, e che SCC ha garantito” ha evidenziato Antonio Apollonio, Direttore Servizi di SCC SpA.

Infine, il Dott. Milano tiene a precisare: ”La professionalità di SCC è stata particolarmente apprezzata non solo per i benefici pratici che abbiamo immediatamente ottenuto, ma anche perché in linea con i valori e lo spirito aziendale. SCC ha organizzato incontri specifici per spiegare ai dipendenti il funzionamento ed i benefici derivanti dall’outsourcing ed ha avuto un approccio diretto con ciascun reparto per affrontare le singole problematiche o difficoltà iniziali. In un’azienda come la nostra, che crede fermamente nell’armonia tra tutte le proprie componenti, l’apprezzamento di questo metodo e la condivisione della stessa passione sono stati riscontrati nell’intero organico e ritengo abbiano contribuito a fare di questa operazione di rinnovamento un vero successo”.

 

SCC SpA

SCC SpA e MVS - Multivendor Service sono aziende leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzate nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. SCC ed MVS operano congiuntamente per offrire ad aziende pubbliche e private, in svariati settori verticali, un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente che copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Le due società fanno parte del Gruppo Bartolini Progetti SpA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *