Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2009

Vincitori Premio Scanno

Melania Mazzucco è la vincitrice della XXXVII edizione del Premio Scanno per la Letteratura. La giuria (presieduta da Gianfranco de Turris e composta da Simonetta Bartolini, Gaetano Bonetta, Antonio Del Giudice, Ruggero Marino e Luigi Saitta) ha conferito il prestigioso riconoscimento alla scrittrice romana per "La lunga attesa dell'angelo" (Rizzoli), una biografia romanzata del pittore veneziano del '500 Jacopo Robusti, detto il Tintoretto. In oltre 400 pagine, spiegano i giurati, la Mazzucco riesce, "quasi piegando la scrittura alla pittura, a interpretare magistralmente la personalità dell'artista veneziano".
       Nella cerimonia di premiazione, presentata da Paola Saluzzi nella piazza della Codacchiola di Scanno, si sono volute ricordare le vittime dell'Aquila in particolare gli studenti, perché, "come il sisma in Puglia del maggio 2006 è ricordato come il terremoto dei piccoli scolari di San Giuliano, la sciagura dell'Aquila sarà ricordata come il martirio della Casa dello Studente".
       A Lorenzo Cinì, all'Università dell'Aquila e a tutti gli studenti deceduti nel sisma del 6 aprile è stato infatti conferito il Premio Scanno per la Medicina. Lorenzo, laureando abruzzese della facoltà di Medicina dell'Università dell'Aquila, aveva 23 anni quando è stato ritrovato sotto le macerie di una casa insieme alla sua fidanzata. L'assegnazione del Premio allo studente scomparso vuole essere, come si legge nella motivazione del premio, "un omaggio e un riconoscimento alla volontà di una veloce e forte rinascita dell'Università dell'Aquila e alla fierezza, al coraggio e alla forza del popolo abruzzese".
       Al rettore dell'Università dell'Aquila, Ferdinando Di Orio, è andato un Premio speciale, che è stato assegnato anche agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, per essersi, "fin dai primi momenti del terremoto, prodigati instancabilmente, al limite del sacrificio personale [...] al punto da diventare nell'immaginario, pur sofferente, delle popolazioni colpite, 'i nostri angeli'".
       Nella sezione Musica è stato premiato Francesco Zimei, fondatore e presidente dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale, che, in questi ultimi mesi si è dedicato "alla promozione del restauro degli organi storici aquilani danneggiati a causa del terribile sisma".
       Al presidente della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, è stato conferito il Premio della sezione Valori, dedicata a Riccardo Tanturri.
       Altri riconoscimenti sono stati consegnati a personalità del mondo culturale e civile.
 
mario carillo - napoli-news.net
      

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *