Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

Michelangelo: sarà sua la facciata di San Lorenzo a Firenze?

Sul proprio sito studioDIM propone i rendering della facciata di San Lorenzo secondo il disegno di Michelangelo.

Dopo quasi cinquecento anni si torna a parlare del completamento della basilica di San Lorenzo a Firenze. La grande chiesa rinascimentale progettata da Brunelleschi è tutt’ora senza facciata nonostante esista un progetto specifico disegnato da Michelangelo. Il sindaco della città, Matteo Renzi, ha dichiarato l’intenzione di realizzare il progetto michelangiolesco e di voler sottoporre alla cittadinanza la sua idea attraverso un referendum.

Per questo studioDIM associati – firma fiorentina considerata tra le più autorevoli nel campo del rendering di architettura in Europa – ha scelto di condividere sul proprio sito web un lavoro realizzato nel 2009 proprio sul disegno della facciata di Michelangelo per San Lorenzo a Firenze. Una animazione e una serie di immagini statiche altamente realistiche visualizzano la basilica con la facciata come se fosse stata realizzata.

facciata di San Lorenzo a Firenze
la facciata attuale, ancora incompiuta


rendering della facciata di Michelangelo per San Lorenzo a Firenze
la facciata di Michelangelo - rendering: ©2009, studioDIM associati


Lo scopo di questa scelta da parte dello studio di architettura fiorentino – dedito esclusivamente alla rappresentazione 3D con tecnica digitale sin dal 1995 – è di mettere a disposizione della cittadinanza uno strumento di conoscenza immediato del progetto e la possibilità di valutare, vedendolo in anticipo, l’aspetto finale dell’opera in caso di realizzazione.

“Il nostro studio ha sede a Firenze, ma, come capita spesso, nessuno è profeta in patria e nei nostri rendering Milano è la principale protagonista in quanto capitale italiana dell’architettura e del design. Eppure affrontiamo sempre con entusiasmo soggetti che abbiano Firenze al proprio centro e questo tema su Michelangelo e la facciata di San Lorenzo ci è parso subito straordinariamente avvincente” ha dichiarato uno dei soci fondatori dello studio.

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *