Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2012

Controller a doppio diodo ideale sostituisce due diodi Schottky per un'alimentazione efficiente


Controller a doppio diodo ideale sostituisce due diodi Schottky per fornire un'alimentazione efficiente tramite circuito OR e blocco dell'alimentazione nelle applicazioni ad alta potenza

Linear Technology presenta l'LTC4353, un controller a doppio diodo ideale che sostituisce due diodi Schottky ad alta potenza e consente il collegamento a bassa perdita tramite circuito OR di più alimentatori, garantendo al contempo una perdita ridotta e un disturbo minimo delle tensioni di alimentazione. L'LTC4353 regola la caduta di tensione diretta attraverso MOSFET esterni a canale N per assicurare il trasferimento lineare della corrente tra gli alimentatori nelle applicazioni OR con diodo. Nei sistemi a bassa tensione un rilascio lento tra i controllori causa una caduta di tensione durante la commutazione dell'alimentatore. L'accensione in <1µs e l'architettura avanzata dell'LTC4353 garantiscono una commutazione lineare da un percorso all'altro, senza alcuna oscillazione. In caso di guasto o cortocircuito dell'alimentatore di ingresso, lo spegnimento rapido riduce al minimo la corrente inversa. Oltre a offrire il collegamento tramite circuito OR degli alimentatori ridondanti, l'LTC4353 è una buona alternativa al diodo nelle applicazioni di blocco dell'alimentazione nelle quali la perdita temporanea della tensione di alimentazione è isolata dal carico.
L'LTC4353 fornisce singoli ingressi di attivazione che possono essere utilizzati per garantire la priorità all'alimentatore principale quando le tensioni di alimentazione rientrano nella caduta reciproca dei diodi. Con entrambi gli ingressi di attivazione abbassati, l'LTC4353 consuma solo 75µA per alimentatore. Le singole uscite di stato indicano se i MOSFET sono accesi o spenti. Il controller funziona con alimentatori da 2,9V a 18V e offre la flessibilità necessaria per controllare le tensioni fino a 0V tramite un alimentatore esterno.
L'LTC4353 è l'unico controller a doppio diodo ideale a bassa tensione disponibile sul mercato che offre un significativo risparmio in termini di spazio rispetto a soluzioni della concorrenza. L'LTC4353 è offerto in package MSOP a 16 conduttori e DFN da 4 x 3mm, specifici per il funzionamento nei range di temperatura per applicazioni commerciali e industriali. I prezzi partono da $3,45/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4353.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC4353

·      Componente sostitutivo a bassa perdita dei diodi di alimentazione Schottky in applicazioni con più alimentatori multipli o di blocco dell'alimentazione
·       Controllo dei MOSFET esterni a canale N per la compatibilità con la corrente elevata
·       Circuitazione OR o blocco dell'alimentazione da 0V a 18V
·       Accensione e spegnimento in 1µs
·       Ingressi di attivazione
·       Uscite di stato "ON" dei MOSFET
·       Disponibile in package MSOP a 16 pin e DFN (4 x 3mm)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *